L

Un nuovo Direttore Generale: è Giovanna Rossi, poliziana, già dirigente della Nissan

Come previsto dal suo Statuto ed ampiamente preannunciato nel 2006, la Fondazione Cantiere Internazionale d’Arte comincia a ricoprire un ruolo anche nella didattica e nella promozione della cultura musicale sul territorio.

Dall’inizio dell’anno, infatti, tutte le attività dell’Istituto di Musica di Montepulciano sono state affidate alla Fondazione; si tratta di un movimento che interessa oltre 300 allievi e 26 docenti e che è ormai considerato un punto di riferimento non solo dal punto di vista dell’insegnamento ma anche della produzione culturale in un ambito territoriale che comprende tutta la Val di Chiana senese.

Il presupposto è stato lo scioglimento dell’istituzione “Istituto di Musica” deliberato dal Consiglio Comunale che ha attribuito tale attività alla Fondazione: in tal modo uno degli attori principali della crescita culturale del comune è confluito nel nuovo organismo.

“Il passaggio dall’Istituzione alla Fondazione non è stato affatto traumatico” afferma Alfonso Amorosa, Presidente della Fondazione Cantiere. “Abbiamo confermato con piacere il Direttore, Maestro Luciano Garosi (che rimane come uditore sia nel Consiglio di Indirizzo sia di Gestione della Fondazione), e tutti i corsi, gratificando anche gli insegnanti con un piccolo ma significativo aumento dei compensi. Nulla è cambiato invece per gli allievi che potranno continuare a studiare praticamente ogni strumento ad un prezzo che possiamo definire “politico”. L’ingresso nella Fondazione rappresenta una grande opportunità di sviluppo per la scuola di musica di Montepulciano, fondata nel 1724 e poi rilanciata dal Maestro Hans Werner Henze, ideatore anche del Cantiere Internazionale d’Arte; è nostra intenzione far fruttare al meglio questa opportunità”.

“Attraverso l’Istituto di Musica, oltre ad avere un rapporto più diretto e costante con la “base” degli appassionati – conclude Amorosa – potremo collaborare più attivamente con le varie realtà associative e culturali della zona e promuovere la produzione di spettacoli ma soprattutto stabilire rapporti con le istituzioni scolastiche locali e con scuole, accademie, fondazioni e università dell’intera Toscana”.

 

E a proposito di rapporti con le associazioni, la Fondazione ha confermato la collaborazione con gli “Amici dell’Istituto di Musica” che continueranno a curare la segreteria dell’istituto ed il supporto all’attività didattica. Inoltre l’Associazione è entrata a far parte della Fondazione come partecipante istituzionale ed ha delegato come rappresentante la sua Presidente Letizia Tofanini.

 

Tra le novità del 2007 c’è anche l’arrivo di un nuovo Direttore Generale della Fondazione. Si tratta di Giovanna Rossi, poliziana di nascita, ex-Dirigente della Nissan Italia, che già dall’estate 2006 era stata chiamata a ricoprire il ruolo di Direttore Organizzativo del Cantiere d’Arte. Nonostante il suo impegno manageriale (è stata, tra l’altro, Dirigente Contabilità e Credito  della casa automobilistica e prima donna, nel ’93, ad occupare la posizione di Direttore Commerciale di Zona), Giovanna Rossi non si è mai staccata troppo da Montepulciano, continuando per anni a fare da pendolare settimanale con Roma. Inoltre, proprio grazie al suo ruolo in Nissan Italia ed alla sua passione per la terra d’origine, negli anni ha sempre propiziato i rapporti di collaborazione tra l’azienda ed il Cantiere d’Arte. “Amo da sempre la musica classica ed era mia ambizione lavorare per la città, mettendo a servizio delle istituzioni la mia esperienza e professionalità: grazie alla Fondazione ci sono riuscita, ringrazio per la fiducia che mi è stata accordata, mi sento già molto presa dal nuovo ruolo, mi sto dedicando a quest’impegno con grande passione. Sono convinta che la Fondazione abbia imboccato la strada giusta: risponde ad un’esigenza molto diffusa di  promozione della cultura”.

Montepulciano.com il portale informativo sul territorio di Montepulciano (Siena Toscana)
Contattaci | Cookie Policy | Termini d'uso | Regole della community | Mappa del sito

© Montepulciano.com - P.IVA 01329000523