Centocinquanta adulti a scuola di informatica, inglese ed italiano

EÂ’ il progetto Life Long Learning, a partecipazione gratuita. Corsi gratuiti presso lÂ’Istituto Redi e le Scuole di Acquaviva

Un pacifico esercito di 150 persone, di età compresa tra i 18 ed i 70 anni, in marcia verso un arricchimento del proprio bagaglio di conoscenze ed un ampliamento del proprio panorama culturale.
E’ l’immagine che suggerisce l’edizione 2007 del progetto Life Long Learning, già sperimentato a Montepulciano a cavallo tra il 2005 ed il 2006 ed ora tornato prepotentemente alla ribalta proprio per la straordinaria adesione di partecipanti.
Coordinato, come sempre, dalla Professoressa Alfia Caltabiano, conosciutissima ex – Dirigente Scolastico delle Scuole Medie, e realizzato in stretta collaborazione con l’Assessorato all’Istruzione, il progetto di “formazione continua” è stato presentato alla Provincia di Siena in base alle risorse previste dalla Comunità Europea per la misura C4, “innalzamento del livello di conoscenza dei cittadini”; ottenuto il finanziamento, il programma è iniziato a metà gennaio con la collaborazione dell’Istituto Superiore Redi – Caselli, abilitato alle attività formative.
Proprio la risposta entusiastica della popolazione interessata, ha indotto la provincia a rimodulare i corsi che, in base alle esigenze degli iscritti, sono stati così articolati: 3 corsi di informatica, di cui 2 presso i laboratori del “Redi” ed 1 presso il laboratorio multimediale di Acquaviva, realizzato nel 2005 grazie al contributo della Fondazione Monte dei Paschi di Siena; 1 corso di lingua italiana, rivolto soprattutto agli immigrati, con 25 adesioni, a Montepulciano; un corso di inglese che, viste le 65 richieste di adesione, prelude all’attivazione di una seconda classe.
La partecipazione è gratuita (fatta eccezione, probabilmente, per il secondo corso di inglese) e, dopo una consultazione con i partecipanti, l’orario delle lezioni è stata fissato dalle 18.00 alle 20.30, quindi al termine dell’orario di lavoro. La cadenza è settimanale ed al termine di ciascun corso, della durata di 30 ore (dunque la conclusione è prevista per aprile), sarà rilasciato un attestato di frequenza.
Oltre alla prof.ssa Caltabiano ed all’Assessore Roberto Tofanini, lo staff dell’edizione 2007 del progetto Life Long Learning (di cui Montepulciano si candida a diventare sede permanente) è formato anche da tutor, insegnanti (professoresse Stefania Ceccattoni, Sabrina Manieri, Paola Marchi e Savina Sapienza), dal Dirigente Scolastico prof.ssa Giuseppe Natali e dal dott. Micheli, dell’Istituto Redi.
La voglia di tornare tra i banchi di scuola degli adulti di Montepulciano è testimoniata da un’altra iniziativa, sempre promossa dalla prof.ssa Caltabiano che, presso l’AUSER di Montepulciano, ha organizzato un Circolo di Studio che raccoglie dieci pensionate. Il circolo fa lettura di testi letterari con analisi testuale, lettura di testi di attualità dai quali scaturisce confronto di idee, dibattito e approfondimenti.
Il tutto sempre gratuitamente ed una volta alla settimana, per due ore e mezza dalle 15.30 del martedì.

Montepulciano.com il portale informativo sul territorio di Montepulciano (Siena Toscana)
Contattaci | Cookie Policy | Termini d'uso | Regole della community | Mappa del sito

© Montepulciano.com - P.IVA 01329000523