Anche Montepulciano aderisce a

Venerdì pomeriggio alle 18.00 Piazza Grande al buio per 15 minuti

Anche il Comune di Montepulciano aderisce alla campagna “Millumino di meno”, giornata nazionale del risparmio energetico (diventata quest’anno internazionale) lanciata dalla trasmissione di RAI Radio Due “Caterpillar”.
Così venerdì 16 febbraio, dalle 18.00 alle 18.15 circa, anche Piazza Grande, come tante altre piazze italiane, emblemi di città di tutte le dimensioni, rimarrà al buio.
L’atto simbolico vuole richiamare l’attenzione di tutti sulle concrete e reali possibilità di risparmio energetico; non sprecare la corrente elettrica vuol dire recuperare risorse che possono essere destinate alle zone del nostro pianeta dove si vive un’autentica emergenza – energia. Inoltre un consumo consapevole riduce l’inquinamento atmosferico ed ambientale.
L’invito che Massimo Cirri e Filippo Solibello, conduttori di Caterpillar, rivolgono a tutti è quello di spegnere le luci e tutti i dispositivi elettrici non indispensabili venerdì 16 febbraio 2007, giorno dell’entrata in vigore del Protocollo di Kyoto, alle ore 18.00.
Nelle due precedenti edizioni “M’illumino di meno” ha contagiato centinaia di migliaia di persone impegnate in una allegra e coinvolgente gara etica di buone pratiche ambientali. Lo scorso anno si risparmiò, nella sola ora e mezza di durata della trasmissione, l’equivalente del consumo medio quotidiano di una regione come l’Umbria.
Quest’anno l’iniziativa è patrocinata dal Ministero dell’Ambiente e dal Ministero delle Politiche Agricole.

Montepulciano.com il portale informativo sul territorio di Montepulciano (Siena Toscana)
Contattaci | Cookie Policy | Termini d'uso | Regole della community | Mappa del sito

© Montepulciano.com - P.IVA 01329000523