Incontri fra Arte e Storia 2007

Anche quest\'anno al via la consueta serie di visite e conferenze di interesse storico, artistico ed ambientale nel territorio del Comune di Montepulciano ed adiacenze, che negli anni passati hanno ottenuto un notevole successo di pubblico.

Anche per l’anno 2007, il Coordinamento delle Associazioni Poliziane, in collaborazione con la Società Storica Poliziana e, novità dell’annata, con il circolo AICS di Montepulciano, ancora con il patrocinio del Comune di Montepulciano, organizza la consueta serie di visite e conferenze di interesse storico, artistico ed ambientale nel territorio del Comune di Montepulciano ed adiacenze, che negli anni passati hanno ottenuto un notevole successo di pubblico.
Gli “Incontri tra arte e storia” sono nati nel 2004 e si svolgeranno quest’anno con il sostegno della Vecchia Cantina di Montepulciano. In particolare anche nel 2007, saranno ben sette le visite che si terranno, in quattro domeniche (una domeniche mattina e tre domenica pomeriggio), ed in tre lunedì sera nel più tradizionale orario delle 21,15.
Le conferenze saranno tenute da soci o “amici” della Società Storica Poliziana che, partecipa attivamente alla salvaguardia ed alla valorizzazione dei cosidetti “giacimenti culturali” della Montepulciano storica e del suo territorio, attraverso indagini, ricerche, studi e pubblicazioni degli stessi.
Il “viaggio” tra arte e storia inizia quest’anno lunedì 12 marzo alle ore 21,15, all’interno dello spazio del CANTININEARTE, che verrà aperto eccezionalmente nell’occasione della presentazione del programma, per poi visitare, nella stessa serata, anche la preziosa Chiesa di san Bernardo (normalmente chiusa al pubblico) ed il Conservatorio di San Girolamo, nei cui sotterranei è ospitato lo spazio teatrale del CANTINONEARTE. Dopo la breve presentazione degli appuntamenti, la prima visita notturna verrà illustrata dagli interventi di Franca Salerno, Antonio Sigillo e Mario Morganti.
Il calendario degli altri incontri sarà il seguente:

Domenica 25 Marzo 2007 - ore 9,30 *
BUCA DEL BEATO
Visita con Marco Pistoi e Renzo Formichi (ritrovo alla Chiesa di San Biagio)

Lunedì 2 Aprile 2007 - ore 21,15
VECCHIA CANTINA
Visita con conferenza

Domenica 15 Aprile 2007 - ore 16,30
CHIESA DI S.MARIA DEI SERVI E SALONE DI PALAZZO CARLETTI
Visita con conferenza di Maria Russo e Riccardo Pizzinelli

Domenica  6 Maggio 2007 -  ore 16,30 *
VALIANO, TORRE DEL PECORA, BORGO TRE ROSE E PALAZZO VECCHIO
Visita con conferenza di Franco Boschi

Domenica 20 Maggio 2007 - ore 16,30
ACQUAVIVA ROMANA
Visita con conferenza di Alessandra Minetti (presso il cinema Excelsior)

Lunedì 4 Giugno 2007 - ore 21,15
PALAZZO RICCI
Visita con conferenza di Andrea Renieri e Riccardo Pizzinelli

* in caso di pioggia la visita sarà rimandata alla domenica successiva

Gli incontri saranno in collaborazione con il Consorzio del Vino Nobile di Montepulciano, l’Associazione “ Grifo a spasso “, e l’Accademia di Musica di Palazzo Ricci.
Va segnalata nell’edizione 2007 la volontà di abbinare a visite più spiccatamente artistiche, anche itinerari di valenza ambientale come la “buca del Beato”, luogo dimenticato ma di grande fascino, o con caratteristiche di interesse storico archeologico come quella su Acquaviva Romana, o ancora con interesse per nuove tecnologie come le visite alla sede della Vecchia Cantina o a quella della storica Cantina del Redi a chiusura degli incontri il 4 giugno.

Montepulciano.com il portale informativo sul territorio di Montepulciano (Siena Toscana)
Contattaci | Cookie Policy | Termini d'uso | Regole della community | Mappa del sito

© Montepulciano.com - P.IVA 01329000523