Sabato pomeriggio la tavola rotonda aperta a tutti con buffet finale

Si avvicina alla conclusione l’edizione 2007 della Settimana Scientifica organizzata dall’Istituto d’Istruzione Superiore “Poliziano” di Montepulciano.

L’ultimo atto di un’iniziativa particolarmente riuscita, grazie all’impegno di docenti e studenti ma anche grazie al fascino del tema “Noi Robot”, dedicato al rapporto tra naturale e artificiale, sarà la tavola rotonda in programma sabato 10 marzo, alle 17.00, presso la Sala Polivalente ex-Macelli.

L’incontro si aprirà con la premiazione dei bozzetti per il manifesto della XVII Settimana, realizzati dagli studenti delle scuole superiori di Montepulciano che riceveranno i riconoscimenti dallo sponsor “storico” Trust srl; saranno premiati anche gli alunni che hanno partecipato alle gare di matematica e di fisica.

Subito dopo avrà inizio il dibattito sul tema “Dall’uomo robot al robot uomo” di cui sarà moderatore l’Assessore all’Istruzione e all’Università Roberto Tofanini.

Previsti gli interventi del dott. Andrea Coratti, medico e docente di chirurgia robotica che proviene proprio dal Classico Poliziano, e dei professori Raffaele Giannetti, Domenico Prattichizzo (docente di robotica all’Università di Siena) e Marco Gori, docente di intelligenza artificiale presso lo stesso ateneo.

“Abbiamo scelto di organizzare la tavola rotonda in un giorno ed in un orario accessibile a tutti” spiega la prof.ssa Vanna Pellegrini, promotrice della Settimana “perché vogliamo scommettere sulla presenza non solo degli “addetti ai lavori” ma, oserei dire, di un vasto pubblico nella consapevolezza che sempre più i cittadini saranno coinvolti nella discussione di tematiche che possono essere affrontate con serietà e serenità solo se ben informati”.
“E’ importante sottolineare – prosegue Pellegrini - come quest’anno l’iniziativa e, nello specifico, la tavola rotonda sia stata sviluppata in collaborazione con la LUBiT, Libera Università Pio II, una realtà estremamente giovane nel panorama culturale del nostro territorio ma che, con il suo centinaio di iscritti già dimostra la sua vivacità e serietà”.

In occasione dell’evento conclusivo sarà possibile degustare prodotti biologici donati dai soci AIAB (Associazione Italiana Agricoltori Biologici) quasi a voler sottolineare che “naturale” può coniugarsi molto bene con “artificiale” mentre grazie all’impegno della Cappelli Catering sarà offerto un buffet a tutti i presenti.

Montepulciano.com il portale informativo sul territorio di Montepulciano (Siena Toscana)
Contattaci | Cookie Policy | Termini d'uso | Regole della community | Mappa del sito

© Montepulciano.com - P.IVA 01329000523