Il Consorzio del Vino Nobile protagonista a Dusseldorf con l

Pro Wein: una grande occasione per “sedurre” i consumatori tedeschi

Si inaugura con una delle fiere più importanti per il mercato europeo l’intensa stagione fieristica del Consorzio del Vino Nobile di Montepulciano.

E’ tutto pronto infatti per la trasferta a Dusseldorf, in Germania, dove da domenica 18 a martedì 20 marzo il Consorzio del Vino Nobile di Montepulciano sarà protagonista della Pro Wein con un ampio stand di oltre 100 metri quadrati in cui saranno presentate le nuove annate in commercio, ovvero il Nobile 2004 e le Riserve 2003.

“L’impegno fieristico del Consorzio – afferma Massimo Romeo, Presidente dell’associazione dei produttori – è fondamentale per essere presenti sul mercato dal momento che questo genere di appuntamenti ci dà la possibilità di far conoscere il lavoro e l’impegno che danno vita ai nostri vini».

Padiglione 3 Stand F120. Queste le coordinate per raggiungere Montepulciano e i suoi vini a Dusseldorf e scoprire le numerose novità dell’edizione 2007. Lo stand del Consorzio presenterà uno scorcio di Montepulciano grazie a proiezioni e a una serie di pannelli fotografici. Ospiti del Consorzio dodici aziende presenti in forma diretta con i propri rappresentanti mentre saranno offerte in degustazione numerose altre etichette di Vino Nobile.

Il mercato tedesco rappresenta da sempre per il Vino Nobile un ottimo sbocco. Negli ultimi tre anni si è tuttavia registrata una flessione generalizzata a tutti i prodotti italiani. Segnali positivi sono giunti invece dall’ultima “Anteprima” di febbraio quando la numerosa presenza di operatori dalla Germania e le segnalazioni da parte di alcuni opinion leader tedeschi presenti alla giornata della stampa hanno lasciato intendere un 2007 in ripresa.
Per il Vino Nobile di Montepulciano il 2006 è stato un anno importante dal punto di vista delle vendite. Il dato più eclatante giunge dagli Stati Uniti dove il Nobile ha realizzato una crescita esponenziale superando quota 10% (circa il 7% nel 2005). Oltre agli Stati Uniti i principali paesi esteri per il commercio del Nobile sono Svizzera, Benelux, Regno Unito, Giappone, Canada, Austria e Germania. Sono state rilasciate dal Consorzio nel 2006 5.975.625 fascette Docg, mentre sono state imbottigliate 1.941.205 bottiglie di Rosso.

Le aziende presenti al Pad.3 Stand F120 saranno: Bindella, Canneto, Casale Daviddi, Contucci, Crociani, Fattoria Del Cerro, Gattavecchi, Lunadoro, La Ciarliana, Le Bèrne, Nottola e Talosa.

Montepulciano.com il portale informativo sul territorio di Montepulciano (Siena Toscana)
Contattaci | Cookie Policy | Termini d'uso | Regole della community | Mappa del sito

© Montepulciano.com - P.IVA 01329000523