Concerto degli "amici": terzo appuntamento

Sul palco del Teatro Poliziano venerdì 16 marzo l’Orchestra Conforti

Venerdì 16 marzo al Teatro Poliziano gli “Amici dell’Istituto di Musica di Montepulciano” presentano l’Orchestra “Conforti” in un concerto scaturito dalla collaborazione con l’Associazione “Nuovi Orizzonti” di Poggibonsi, gli Istituti di Istruzione Superiore di Montepulciano, la Fondazione Cantiere Internazionale d’Arte, con il Patrocinio del Comune.

I “Percorsi Sinfonici – da Mozart a Copland” in programma il 16 marzo presso il Teatro Poliziano sono una tappa significativa, che unisce un percorso didattico sensibile alla cultura musicale, attraverso un programma accattivante e di grande presenza artistica, esposto in una lezione al mattino riservata agli studenti degli Istituti di Istruzione Superiore di Montepulciano e successivamente proposto al pubblico come concerto alle 21,15.

Per questa occasione salirà sul palco del Teatro Poliziano l'Orchestra Sinfonica "Lucia Conforti", nata il 19 Ottobre 2006 come naturale evoluzione del Corso di qualificazione Professionale per Professore d'Orchestra. L’Orchestra sarà diretta dal M° Paolo Chiavacci, in un programma che propone la Sinfonia n. 39 di Mozart, l’affascinante Prélude à l’après-midi d’un faune di Debussy, le Variazioni su un tema di Haydn di Brahms e l’avvincente Rodeo di Aaron Copland.

Il direttore Paolo Chiavacci, fiorentino, allievo di Sandro Materassi per il violino e Franco Rossi per la musica da camera ha poi studiato con R. Zanettovich, S. Gheorghiu, A. Stern, con il Quartetto di Tokyo all’Università di Yale negli Stati Uniti e con il Quartetto Borodin. Membro fondatore del Quartetto Fonè, è insegnante di violino e musica da camera presso il Conservatorio “B. Maderna” di Cesena ed ha tenuto corsi di perfezionamento in Italia e in Giappone.

Montepulciano.com il portale informativo sul territorio di Montepulciano (Siena Toscana)
Contattaci | Cookie Policy | Termini d'uso | Regole della community | Mappa del sito

© Montepulciano.com - P.IVA 01329000523