Il Consorzio del Vino Nobile protagonista al Vinitaly

Prima giornata positiva: centinaia di buyers a caccia del rosso

Tutto esaurito per la prima giornata di Vinitaly 2007 allo stand del Consorzio del Vino Nobile di Montepulciano dove sono presenti 21 aziende. Dati che confermano l’ottimo inizio del 2007 che già dai primi mesi ha fatto registrare a Montepulciano, stando a prime stime indicative, un segnali di crescita rispetto allo stesso periodo del 2006. «Non siamo stati particolarmente sorpresi – afferma il Coordinatore del Consorzio del Vino Nobile, Paolo Solini – visto che già dall’Anteprima di febbraio la numerosa presenza di operatori (oltre mille buyers che hanno fatto segnare il record assoluto della manifestazione) e le indiscrezioni dei giornalisti provenienti da Paesi fuori dall’Italia hanno dato un segnale di quello che potrà essere il mercato del Nobile di quest’anno».
A Verona il Consorzio è protagonista assoluto del Padiglione 8, quello dedicato alla Toscana, con un avveniristico stand a due piani (D12/D13) all’interno del quale oltre alle 21 aziende alloggiate a pian terreno è presente un angolo enoteca al piano superiore nel quale sono disponibili in assaggio molti altri vini di Montepulciano in abbinamento ai prodotti tipici del territorio.
Tra le novità presentata a Verona la presentazione ufficiale dei festeggiamenti in occasione del decennale dalla storica annata 1997, considerata da molti esperti e appassionati del settore una delle migliori del secolo passato. Per l’occasione è stato presentato in anteprima a Verona un estratto di una mostra fotografica dedicata agli “Amici del Nobile”.
Lo stand, posizionato su due piani, l’unico nell’ambito della manifestazione di Verona, ospiterà 21 aziende presenti con un proprio corner. Al primo piano sarà a disposizione degli appassionati un angolo enoteca dove si potranno trovare in degustazione alcune delle ultime annate del Vino Nobile e del Rosso, compresi il Nobile 2004 e le Riserve 2003, da poco in commercio. In questo spazio sarà inoltre possibile assaggiare alcuni dei prodotti tipici del territorio di Montepulciano in abbinamento ai suoi grandi vini. Oltre alle 21 aziende presenti nell’area del Consorzio saranno a Verona con un proprio stand circa 20 cantine mentre i vini non presenti con il produttore saranno comunque in assaggio al primo piano dell’area consortile.
Le aziende presenti al Pad.8 D12/D13 saranno: Antico Colle, Bindella, Canneto, Casale Daviddi, Crociani, Fattoria di Palazzo Vecchio, Gavioli, Il Conventino, Innocenti, I poderi di Sangallo, Lunadoro, La Ciarliana, Le Bèrne, Le Casalte, Lombardo, Nottola, Palazzo Bandino, Poderi Sanguineto, Romeo, Talosa, Villa S. Anna.

Montepulciano.com il portale informativo sul territorio di Montepulciano (Siena Toscana)
Contattaci | Cookie Policy | Termini d'uso | Regole della community | Mappa del sito

© Montepulciano.com - P.IVA 01329000523