Luned

Riapertura primaverile della riserva naturale con una grande festa per tutti. Presentazione delle nuove strutture, visite guidate, animazione per i ragazzi

Secondo un’antica tradizione, particolarmente rispettata nella zona pianeggiante del comune di Montepulciano, per Pasquetta si va al lago. Quest’anno la “gita fuori porta” ante litteram degli abitanti di Acquaviva e delle altre frazioni diventa una festa ma anche un evento.

Lunedì 9 aprile, dalle 11.00 alle 18.00, il Lago di Montepulciano sarà infatti protagonista di una serie di iniziative che segneranno anche la riapertura primaverile della Riserva Naturale. La giornata è organizzata dalla Provincia di Siena, ente competente su queste aree tutelate, dal Comune di Montepulciano e dalla Lega Italiana Protezione Uccelli (LIPU) e intende offrire a tutti, abitanti e turisti, la possibilità di “scoprire” il patrimonio ambientale e faunistico del lago.

Dopo il saluto del Sindaco di Montepulciano Massimo Della Giovampaola, e dell’Assessore Provinciale Claudio Galletti, saranno presentate le nuove strutture della riserva, in particolare il sentiero che circonda lo specchio d’acqua, attraversando una pioppeta, e la torre di avvistamento. Come è noto, infatti, il Lago di Montepulciano ospita specie animali molto rare per zone frequentate anche dall'uomo, in particolare uccelli che vi dimorano o che vi sostano durante le migrazioni. Clima e condizioni naturali sono infatti particolarmente favorevoli e dunque l’area, già soggetta a tutela, è stata attrezzata per consentire anche visite ed escursioni.

Così il programma del Lunedì dell’Angelo proseguirà alle 12.00 con una visita guidata del lago a bordo della barca “ecologica” alimentata a batterie e con sessioni di “birdwatching” lungo le sponde e nei canneti; alle 13.00, nel pieno rispetto della tradizione di Pasquetta, tutti i partecipanti potranno partecipare al rinfresco a base di prodotti tipici. Il programma riprenderà alle 15.00 con lo spettacolo “Il volo delle rondini” a cura dell’associazione culturale Compagnia Bella, seguiranno laboratori di lettura e animazione per bambini e ragazzi su personaggi dell’opera teatrale e temi ambientali. Alle 16.00 ripartirà una nuova visita guidata in barca mentre dalle 11.00 alle 17.00, con partenza ogni ora dal Centro Visite, si avvieranno le escursioni guidate lungo i sentieri della riserva naturale.

Montepulciano.com il portale informativo sul territorio di Montepulciano (Siena Toscana)
Contattaci | Cookie Policy | Termini d'uso | Regole della community | Mappa del sito

© Montepulciano.com - P.IVA 01329000523