3

Esposizione di Libri Antichi “De situ Clanarum” - La Valdichiana in collezioneMontepulciano, Logge della Mercanzia in Piazza Grande26 maggio - 30 giugno 2007

Il Comune di Montepulciano in collaborazione con La Strada del Vino Nobile di Montepulciano e altre associazioni poliziane, organizza nelle sale storiche de “Le Logge della Mercanzia”, un ciclo di mostre dedicate al vino e tutto quello che gravita intorno ad esso, dal titolo: “Vino Nobile in Mostra”. L’iniziativa è stata inaugurata lo scorso 25 settembre 2005 con l’apertura della prima mostra “L’Enigma di Harwa”. Nell’anno 2006 è stata realizzata, dal 12 aprile al 11 giugno 2006, la Mostra “Il Vino nel Rame, dal Rinascimento ai giorni nostri, ed è ora in programma,  sempre con il proposito di divulgare la cultura del vino, la 3 ° ed. dell’evento VINO NOBILE IN MOSTRA.

Il progetto espositivo in oggetto guarda alla riproposizione al grande pubblico di una produzione a stampa fra diciassettesimo e ventesimo secolo che segna le tappe fondamentali del dibattito teorico intorno alla grande impresa della bonifica della Valdichiana, momento fondamentale per definire l’attuale configurazione sociale ed economica della zona, e che spiega a ragion veduta il territorio a noi tramandato, la sua conformazione e la sua odierna  produttività. In onore della mostra, saranno realizzate, in tiratura limitata (es. questa bottiglia è la nr. 01 di nr. 500), bottiglie di  Vino Nobile di Montepulciano DOCG annata 2003, con etichetta che riprodurrà la locandina della mostra.
 La lunga, complessa e, a volte, tormentata storia della Valdichiana è già stata scritta, ma continua ad offrire spunti significativi alla ricerca in vista di ampliamenti di campo e approfondimenti sostanziali.
Settore poco esplorato, il collezionismo librario locale è impegnato da tempo nel rintracciare e conservare i testimoni scritti di una bibliografia lunga e dispersa: un mosaico in grado di suggerire ancora elementi utili alla comprensione dell’intera vicenda del territorio.
Ma non solo questo. Il materiale che alcuni bibliofili – particolarmente dell’area sud del Senese – mette a disposizione per questa mostra, non si limita a libri ed opuscoli rari e difficilmente reperibili sul mercato, ma allarga significativamente l’orizzonte espositivo attraverso reperti iconografici di notevole pregio, quali bandi e notificazioni, manoscritti e autografi, mirando ad una valorizzazione e ad una ricostruzione a tutto campo, documentaria e bibliografica, della lunga e tormentata vicenda della bonifica. Un’occasione quindi per penetrare nelle gelose stanze di cultori appassionati ma anche per prendere contatto diretto con materiali spesso curiosi, inaspettati nel loro accurato corredo illustrativo. Un percorso in grado di offrire non pochi spunti didattici per la storia del territorio. È prevista la stampa di un catalogo ragionato delle opere esposte, corredato da schede a carattere bibliografico e iconografico.

Informazioni:
3° ed. Vino Nobile in Mostra - Esposizione di Libri Antichi “De situ Clanarum” - La Valdichiana in collezione
Le Logge della Mercanzia – Via Ricci, 2 – Montepulciano (SIENA)
26 maggio: Convegno e presentazione della mostra con autorità e stampa
Esposizione di libri antichi e Bottiglie di Vino Nobile di Montepulciano numerate e  personalizzate
Apertura al pubblico:  26 maggio al 30 giugno
Orario di apertura: da lun a sab 10.00 /13.30 - 14.00/18.30 - dom  (a richiesta)
Ingresso gratuito

Montepulciano.com il portale informativo sul territorio di Montepulciano (Siena Toscana)
Contattaci | Cookie Policy | Termini d'uso | Regole della community | Mappa del sito

© Montepulciano.com - P.IVA 01329000523