Festa della Musica da camera moderna e romantica a Palazzo Ricci

La stagione 2007 delle Master class internazionali dellÂ’Accademia Europea di Musica e Arte Montepulciano si apre con uno speciale sulla Musica da camera.

La stagione 2007 delle Master class internazionali dell’Accademia Europea di Musica e Arte Montepulciano si apre con uno speciale sulla Musica da camera. Dall’1 al 9 aprile è ospite per la seconda volta a Palazzo Ricci il Conservatorio di Monaco di Baviera con giovani studenti scelti che lavorano su opere di J. Brahms, L.v. Beethoven e R. Schumann, e in particolare sul compositore contemporaneo Wilhelm Killmayer, uno dei più importanti compositori viventi di musica liederistica. Allievo di Carlo Orff, è stato borsista dell’Accademia tedesca Villa Massimo nel 1958, e ha partecipato ai primi Cantieri Internazionali d’Arte di Hans Werner Henze a Montepulciano. Il corso della Hochschule di Monaco festeggia gli 80 anni di Killmayer, presentando al pubblico numerose sue composizioni liederistiche e brani strumentali scritti per tradizionali formazioni cameristiche come il Trio d’archi, Quartetto d’archi, Trio con pianoforte e Quartetto con pianoforte.
Il secondo tema della settimana è dedicato alla Musica da camera dell’Ottocento. Sono in programma tra gli altri il Sestetto d’archi e il Trio con pianoforte di J. Brahms e il Quartetto d’archi di Beethoven, brani che sono stati elaborati e presentati dagli allievi insieme ai loro docenti Helmut Deutsch, Siegfried Mauser, Gottfried Schneider, Rudi Spring e Wen-Sinn Yang. La particolare intensità del lavoro d’insieme tra giovani musicisti e i loro maestri è uno degli obiettivi principali di questo appuntamento.

Concerti al Salone di Palazzo Ricci:
Sabato, 7 aprile ore 18.00 Sestetto d’archi in Sol maggiore, op. 36 di J. Brahms/ Quartetto d’archi di W. Killmayer/Sieben frühe Lieder di A. Berg
Domenica, 8 aprile ore 11.00 Quartetto d’archi di Lv. Beethoven/Trio d’archi di W. KiIllmayer;
Domenica, 8 aprile ore 18.00 Trio con pianoforte in Si maggiore, op. 8 di J. Brahms/Trio con pianoforte “Ritratto di Brahms”/Lieder di R. Schumann e W. Killmayer
Lunedì 9 aprile ore 11.00 Quartetto con pianoforte di W. Killmayer, Lieder di R. Schumann e W. Killmayer

Montepulciano.com il portale informativo sul territorio di Montepulciano (Siena Toscana)
Contattaci | Cookie Policy | Termini d'uso | Regole della community | Mappa del sito

© Montepulciano.com - P.IVA 01329000523