Niente sconti per gli abusi sulle strade vicinali di Montepulciano

Partita una campagna di controlli per reprimere i comportamenti illegittimi

Una rete di circa 250 chilometri di strade che ha garantito per secoli i collegamenti nelle zone di campagna e che ora rischia di sparire a causa del parziale disuso ma anche di comportamenti non legittimi.
E’ la rete delle “strade vicinali ad uso pubblico” che il Comune di Montepulciano si appresta a salvaguardare con una campagna di controlli e repressione degli abusi.
“In poco tempo ho ricevuto numerose segnalazioni – spiega il Sindaco Massimo Della Giovampaola – da parte di associazioni ma anche di singoli cittadini che hanno una buona conoscenza del nostro territorio acquisita anche attraverso le “passeggiate” di una volta”.
“L’elenco comprende decine di strade di campagna non più utilizzabili in quando chiuse o addirittura interrotte; si va infatti dalle vecchie reti metalliche al ben più pericoloso filo spinato fino ad autentiche recinzioni o, addirittura, a percorsi che non esistono più perché occupati da proprietà che si sono indebitamente ampliate; ci viene riferito, addirittura, di una piscina costruita proprio sul tracciato di una strada”.
L’Amministrazione ha dunque dato disposizioni alla Polizia Municipale affinché vengano compiuti controlli a tappeto e le irregolarità rilevate siano sanzionate.

“Quello delle strade di campagna è un patrimonio prezioso sotto tanti punti di vista (naturalistico, storico, ai fini della protezione civile) che non siamo disposti a farci “scippare” in nome dello sviluppo turistico o della presunta necessità di garantire tranquillità ai residenti in campagna e agli ospiti delle strutture ricettive. Tra l’altro – conclude il Sindaco – questi itinerari non sono oggetto di “traffico” ma al massimo di tranquille gite e dunque sembra quasi che i proprietari degli immobili agiscano per non avere presenze indesiderate intorno agli abitati. Ecco perché stiamo già agendo per tutelare un bene di tutti secondo le possibilità che ci offrono le norme in vigore”.

Montepulciano.com il portale informativo sul territorio di Montepulciano (Siena Toscana)
Contattaci | Cookie Policy | Termini d'uso | Regole della community | Mappa del sito

© Montepulciano.com - P.IVA 01329000523