Istoria di S.Agnese

Ristampa anastatica della settecentesca “Istoria di S.Agnese” scritta da un Accademico Intrigato

Venerdì 27 aprile 2007 alle ore 21.00, presso il salone parrocchiale del Convento di sant’Agnese a Montepulciano, verrà presentata l’ “Istoria di S.Agnese di Montepulciano con delle memorie della medesima città e dei suoi uomini illustri” scritta dall’Accademico Intrigato Guglielmo Bartoli, ristampa anastatica dell’edizione di Siena del 1779, che la Società Storica Poliziana ha realizzato in collaborazione con i padri Domenicani di Montepulciano.

La nuova edizione del prezioso volume, che contiene oltre alla interessante storia della Santa Poliziana anche memorie della città e dei suoi uomini illustri fino al XIX secolo, è stata integrata da una introduzione di Duccio Pasqui che ha tratteggiato il panorama culturale della città nel secondo settecento con particolare riferimento all’autore del volume ed alla stessa Accademia degli Intrigati.

L'intento del Bartoli fu soprattutto quello di valorizzare la Santa come donna virtuosa piuttosto che come taumaturga, evitando di trasformarla in un santino paganeggiante e proponendola invece come esempio di vita.

L'opera settecentesca è organizzata in tre parti, e le prime due sono dedicate alla vita di S.Agnese, solo la terza si dilunga su vicende cittadine e su personaggi celebri, ciononostante questa '"Istoria" costituirà nell'Ottocento una delle fonti principali per ulteriori compilazioni., e fosse solo per questo merito di essere conosciuta e ristudiata.

La ristampa si è avvalsa di un originale in ottimo stato di conservazione di Mario Morganti, che ha messo a disposizione della Società Storica anche alcune stampe dell’epoca riportate nel volume. La riproduzione del materiale è stata realizzata da Ariano Guastaldi, mentre l’edizione è stata realizzata dall’Editrice Le Balze, da sempre interessata alla divulgazione del ricco patrimonio culturale di Montepulciano.

Alla presentazione del libro saranno presenti il Vice Sindaco di Montepulciano Alice Raspanti, l’editore e coloro che hanno curato la pubblicazione. Sono poi previsti interventi da parte anche di altri soggetti interessati dall’argomento. Al termine della presentazione, che servirà soprattutto per promuovere la vendita del volume, verrà offerto un rinfresco offerto dal laicato domenicano di Montepulciano. Sarà anche l’occasione per concludere le celebrazioni del settimo centenario della prima fondazione della Chiesa di S.Agnese avvenuta per mano della stessa Santa.

Montepulciano.com il portale informativo sul territorio di Montepulciano (Siena Toscana)
Contattaci | Cookie Policy | Termini d'uso | Regole della community | Mappa del sito

© Montepulciano.com - P.IVA 01329000523