Giro delle Regioni di ciclismo

Partenza da Chianciano Terme, arrivo a Montepulciano in Piazza Grande

Lunedì 30 aprile il territorio della Val di Chiana senese sarà interessato da un grande avvenimento sportivo. Con partenza da Chianciano ed arrivo a Montepulciano si disputerà infatti la 5.a e penultima tappa del 32° Giro Internazionale delle Regioni di ciclismo. Alla corsa partecipano 250 atleti, categoria dilettanti under 23, in rappresentanza di 25 nazioni, dall’Australia agli Stati Uniti, dalla Nuova Zelenda al Sud Africa, compresi, naturalmente, i principali stati europei.

Il percorso di 146 chilometri, dopo la partenza, alle 11.30, da Piazza Italia, prevede gli attraversamenti di S.Albino, Monticchiello, Sarteano, Radicofani, S.Casciano dei Bagni, Cetona, ancora Sarteano, Chianciano Terme, Montallese, Salcheto, Valiano e Montepulciano Stazione. Dopo l'ascesa da Nottola, l’itinerario attraverserà il centro storico di Montepulciano con arrivo nello splendido scenario di Piazza Grande, intorno alle 15.00.

Sono previsti i Gran Premi della Montagna di Radicofani (ore 12.40 circa) e del Colle di Cetona, alle 13.30, massima asperità della giornata con i suoi 790 metri di altitudine. Traguardi volanti, invece, a Sarteano, Chianciano e Valiano.

Il giro scatterà il 26 aprile da Fornelli, comune del Molise, in provincia di Isernia, e si concluderà il 1 maggio ad Artena, nel Lazio, dopo aver coperto circa 900 chilometri in sei regioni dell’Italia centrale.

Grande classica internazionale per i dilettanti, la manifestazione porta nell’albo d’oro, tra gli altri, i nomi di giovani ciclisti, poi diventati ottimi professionisti, come Giupponi, Konychev, Rebellin, Petito e Figueras.

L’organizzazione locale è curata dai Comuni di Montepulciano e di Chianciano Terme con la collaborazione della Polisportiva Poliziana e dell’Associazione Chianina – Nobil Bike ed il sostegno della Fondazione Monte dei Paschi di Siena e della Banca di Credito Cooperativo di Chianciano Terme.

Montepulciano.com il portale informativo sul territorio di Montepulciano (Siena Toscana)
Contattaci | Cookie Policy | Termini d'uso | Regole della community | Mappa del sito

© Montepulciano.com - P.IVA 01329000523