Gli studenti dell

Dai bozzetti degli allievi di scenografia i manifesti della rassegna estiva 2007

La Fondazione Cantiere Internazionale d’Arte dimostra tutto il suo dinamismo con un altro notevole progetto. Infatti per la realizzazione delle immagini che caratterizzeranno la 32ª edizione del Cantiere (dal 25 luglio al 5 agosto 2007), sono stati coinvolti gli allievi dell’Accademia delle Belle Arti di Brera.

La creatività dei giovani artisti, provenienti dall’autorevole istituzione milanese, ha portato a Montepulciano 47 bozzetti tra i quali sono stati scelti i due “vincitori”.

La selezione è risultata particolarmente difficile e, proprio per rendere pubblico il valore delle opere in concorso, si è deciso di esporre tutti i modelli nell’androne del Palazzo Comunale di Montepulciano. La mostra è stata inaugurata il 25 aprile e andrà avanti fino a metà maggio.

Particolare evidenza è stata riservata ai due bozzetti vincitori dai quali prenderanno vita, rispettivamente, l’immagine che accompagnerà la vigilia del Cantiere (che richiama in maniera esplicita proprio il concetto di “lavori in corso”), opera di Andrea Comotti, ed il manifesto ufficiale della 32.a edizione, realizzato da Roberta Pagni, in cui un tralcio di vite forma una chiave di violino.

Gli autori sono tutti studenti del corso di perfezionamento in scenografia teatrale che collaboreranno anche ad uno degli spettacoli del Cantiere a dimostrazione che la manifestazione di Montepulciano punta sempre ad essere una fabbrica di idee, in grado di muoversi con evidente duttilità tra i vari linguaggi dell’arte, della cultura e della comunicazione.

Ma la collaborazione tra la Fondazione Cantiere Internazionale d’Arte e Accademia di Brera non finisce qui: a Montepulciano, sempre durante la 32.a rassegna, sarà allestita anche una mostra di opere degli allievi della scuola di belle arti di Milano.

 

Montepulciano.com il portale informativo sul territorio di Montepulciano (Siena Toscana)
Contattaci | Cookie Policy | Termini d'uso | Regole della community | Mappa del sito

© Montepulciano.com - P.IVA 01329000523