I

Domenica la presentazione e una degustazione con i coronati della guida del TCI. Con 19 aziende presenti Montepulciano segna il record nella nuova edizione (la 2008)

Si svolgerà domenica 5 agosto, a partire dalle ore 19,30, presso il cortile del Palazzo del Capitano in piazza Grande, 7, la presentazione de I Vini Buoni d’Italia, la guida edita dal Touring Club Editore dedicata ai soli vini da vitigno autoctono e curata dai giornalisti Mario Busso e Luigi Cremona, con le anticipazioni della nuova edizione 2008 che uscirà il prossimo autunno. Un evento di particolare rilievo per il Vino Nobile di Montepulciano che rientra nelle attività del Cantiere Internazionale d’Arte, nello spazio “Incontri con il libro” promosso da Giunti Editore.

All’incontro prenderanno parte il curatore, Mario Busso insieme al responsabile regionale, Guido Ricciarelli e al suo collaboratore Daniele Bartolozzi oltre che le aziende premiate con le preziose corone (identificativo di qualità secondo la guida) e con altri importanti riconoscimenti. “Un appuntamento importante questo – sottolinea il presidente del Consorzio del Vino Nobile di Montepulciano, Luca Gattavecchi – che dimostra come Montepulciano con le sue attività rappresenti sempre di più un importante palcoscenico non solo per attività legate al vino, ma a tutta la cultura che da questo si sprigiona”.

Diciannove in tutto le aziende di Montepulciano presenti in guida, un record storico per i vini del territorio poliziano, come ricordano gli autori della guida. Sei i vini coronati su dieci arrivati alle finalissime. Rosso di Montepulciano Doc Prugnolo 2005-Boscarelli; Vino Nobile di Montepulciano Docg Nocio dei Boscarelli 2004-Boscarelli; Vino Nobile di Montepulciano Docg Riserva 2003-Le Berne; Vino Nobile di Montepulciano Docg Riserva Bossona 2003-Dei Maria Caterina; Vin Santo di Montepulciano Doc 1995-Avignonesi; Vin Santo di Montepulciano Doc Occhio di Pernice 1995-Avignonesi. Inoltre tra i segnalati 3 vini con il bollino “euro che ride”, sinonimo di ottimo rapporto qualità/prezzo.

Domenica prossima la guida sarà presentata a Montepulciano e per l’occasione sarà offerta al pubblico presente una degustazione dei vini di Montepulciano che hanno ottenuto per la nuova edizione, quella 2008, le corone, sinonimo di massima qualità secondo la commissione di assaggio. L’ingresso è aperto al pubblico e gratuito, mentre obbligatoria la prenotazione presso la segreteria organizzativa del Cantiere Internazionale d’Arte (0578/757007).

Montepulciano.com il portale informativo sul territorio di Montepulciano (Siena Toscana)
Contattaci | Cookie Policy | Termini d'uso | Regole della community | Mappa del sito

© Montepulciano.com - P.IVA 01329000523