L'opera dei giuristi romani

Una settimana di confronto ad alto livello sullÂ’opera dei giuristi romani. Studiosi e ricercatori di diritto romano al seminario di Montepulciano

L’iniziativa si collega con un seminario tenuto a Berkeley nel 2006


Da Berkeley a Montepulciano. Dalla più antica ed importante università della California ad una piccola città della Toscana che sta realizzando un modello di sviluppo in cui lo studio e la cultura hanno un ruolo di primo piano.
E’ questo l’itinerario percorso dall’Istituto Italiano di Scienze Umane di Firenze che, dopo essersi riunito nel 2006 appunto a Berkeley per un seminario del progetto “Corpus Scriptorum Iuris Roman”, ha scelto quest’anno Montepulciano per una nuova edizione delle sue giornate di studio.
La settimana di lavori si è aperta ieri (lunedì) nella Sala Consiliare del Palazzo Comunale alla presenza del Prof. Aldo Schiavone, direttore dell’istituto e della Prof.ssa Nicla Bellocci Tarugi, in rappresentanza dell’Università degli Studi di Siena, che collabora all’iniziativa.
In platea numerosi studiosi e ricercatori di diritto, di storia del mondo antico e di filologia classica, provenienti da Università di tutta Italia, impegnati nel progetto di ricerca che ha come ambizioso obiettivo la raccolta di tutte le testimonianze relative alle opere dei giuristi romani.
Nel rivolgere il benvenuto ai partecipanti l’Assessore all’Università Roberto Tofanini ha sottolineato la collaborazione del Comune con l’Ateneo senese e con l’Università per Stranieri che si concretizza in numerose attività di rilievo ed ha posto l’accento sulla convegnistica internazionale passata, in un anno, da 2 a 7 iniziative e da 80 a circa 600 studiosi partecipanti.
Il Sindaco Massimo Della Giovampaola ha invece confermato l’impegno dell’Amministrazione nell’accrescimento culturale che non è solo un “motore” di sviluppo economico ma anche di formazione delle future generazioni.
Il Prof. Aldo Schiavone ha illustrato le caratteristiche del progetto, annunciando un’intensa settimana di studi, mentre la Prof.ssa Nicla Bellocci Tarugi ha tenuto un’applaudita prolusione sul tema degli studi che il Poliziano dedicò al diritto romano.
Subito dopo hanno avuto inizio i lavori che saranno ospitati dalla Sala Master del Palazzo del Capitano, Piazza Grande.

Montepulciano.com il portale informativo sul territorio di Montepulciano (Siena Toscana)
Contattaci | Cookie Policy | Termini d'uso | Regole della community | Mappa del sito

© Montepulciano.com - P.IVA 01329000523