Inizio dei corsi di musica a Montepulciano

I Comuni di Chianciano e S.Casciano entrano nella Fondazione. Iniziano i corsi dell\'Istituto di Musica di Montepulciano.

Un programma ricco di nuovi seminari ed incontri


MONTEPULCIANO - La Fondazione Cantiere Internazionale d'Arte prosegue senza pause il suo percorso che ha come punto d'arrivo l'assunzione di un ruolo di primo piano nel panorama culturale del sud della Toscana.
E' recentissima la notizia dell'ingresso nella Fondazione dei Comuni di Chianciano Terme e di S.Casciano dei Bagni che vanno ad aggiungersi alla Provincia di Siena ed al Comune di Montepulciano (soci fondatori) ed ai partner istituzionali Accademia di Palazzo Ricci, Vecchia Cantina di Montepulciano, Associazione Amici dell'Istituto di Musica, Comunità Montana del Cetona e Comuni di Cetona e di Torrita di Siena.
Inoltre sono ormai prossimi ad avviarsi i corsi dell'anno scolastico 2007 - 2008 dell'Istituto di Musica; il 1 ottobre inizieranno infatti le lezioni di ben 25 materie che spaziano dagli strumenti più tradizionali al canto (lirico, moderno, jazz e corale) e alle tecniche di improvvisazione fino ai corsi propedeutici per bambini dai 3 ai 5 anni e di educazione all'ascolto musicale.
Istituzione ormai consolidata, la scuola di musica conferma anche per questa stagione il tetto di oltre 400 allievi: un'autentica fucina di futuri musicisti e cantanti (o anche di semplici appassionati "competenti") affidati alle cure di uno staff di docenti per i quali vengono allestiti appositi seminari di specializzazione.
E, sempre nell'ambito dello sviluppo della cultura musicale nel territorio e dell'apertura delle iniziative culturali ai comuni partecipanti, l'Istituto di Musica organizza, per la prima volta a Torrita di Siena, a partire dal 2 ottobre, corsi di canto moderno e jazz sotto la direzione del M° Gianni Mini.
Inoltre sono in  programmazione  due incontri di studio inseriti nel progetto "Insegnare ad illuminare"; sabato 22 settembre, alle ore 15.00, al Teatro Poliziano, Guido Levi, uno dei più celebri art lighting designer d'Italia, terrà una lezione su "La luce e il teatro" mentre il 29 settembre, alle 11.00, Francesca Storaro (altra lighting designer di successo, docente della materia) illustrerà in anteprima il suo progetto di illuminazione del Tempio di S.Biagio.
Sono ancora aperti, infine, i termini per l'iscrizione al corso di canto "Cantiere d'opera: Don Giovanni di Mozart" che si svolgerà a Montepulciano dal 7 al 17 ottobre sotto la direzione di Umberto Chiummo. Al termine del corso i migliori partecipanti saranno scelti per seguire le prove della produzione di Don Giovanni che andrà in scena a Montepulciano nel gennaio 2008 e saranno impiegati per formare il cast che interpreterà le successive riprese dello spettacolo.
Per le informazioni è possibile rivolgersi al n. 0578 757007.

Montepulciano.com il portale informativo sul territorio di Montepulciano (Siena Toscana)
Contattaci | Cookie Policy | Termini d'uso | Regole della community | Mappa del sito

© Montepulciano.com - P.IVA 01329000523