Convegno di studi storici

Convegno di studi storici a Montepulciano sabato 20 ottobre

Convegno di studi storici su Roberto de Nobili


Ore 9,30 Saluto delle Autorità
Interventi di: Matteo Sanfilippo, Alfia Caltabiano, Robert Danieluk s.j., Paolo Aranha, Giovanni Pizzorusso, Duccio Pasqui.


Ore 15,00
Interventi di:
Roberto De Nobili, Giacomo Di Fiore, Giancarlo Rocca SSP, Matteo Sanfilippo, Paolo Aranha, Antonio Menniti Ippolito.


Roberto De Nobili (Montepulciano 1577 - Meliapuur, India 1656), gesuita missionario in India dal 1604,  rappresenta un interessante e importante esempio di dialogo fra le culture e le religioni e di inculturazione del messaggio cristiano. Arrivato in India divenne un appassionato studioso delle tradizioni e della cultura di questo antico paese, imparando il sanscrito e il tamil, arrivando ad esprimersi correttamente e a scrivere molte opere in queste lingue, e vivendo secondo lo stile di vita brahmanico.
A lungo ignorato, la sua persona e la sua opera furono riscoperte a partire dal Concilio Vaticano II.
Il Convegno, affiancato da una mostra di opere su e del De Nobili, si propone di approfondire gli studi e le conoscenze su questo importante personaggio poliziano e di farlo conoscere nella sua città natale. Curato scientificamente dal prof. Matteo Sanfilippo, dell’Università della Tuscia, si sviluppa attraverso quattro tematiche, affrontate da noti studiosi: l’ambiente di partenza, il contesto, l’azione e l’eredità. Nel 2008 verranno pubblicati gli atti del convegno stesso.
L’iniziativa è promossa dalla Diocesi di Montepulciano-Chiusi-Pienza, dal Comune e dalla Società storica di Montepulciano e dall’Università per stranieri di Siena, enti che già in passato hanno collaborato per le iniziative su papa Marcello II Cervini.

Montepulciano.com il portale informativo sul territorio di Montepulciano (Siena Toscana)
Contattaci | Cookie Policy | Termini d'uso | Regole della community | Mappa del sito

© Montepulciano.com - P.IVA 01329000523