Omaggio a Giuseppe Garibaldi

Omaggio a Giuseppe Garibaldi

Prenderà il via sabato 24 novembre alle 11 presso la Pinacoteca comunale una mostra per rendere omaggio a Giuseppe Garibaldi nel secondo centenario della sua nascita.
La mostra non solo vuol rendere omaggio all'eroe dei due mondi, ma anche testimoniare il segno di una collettività che intende sottolineare l'importanza di un percorso formativo nei confronti delle giovani generazioni e creare dei momenti di riflessione comune su vicende della storia nazionale. All'inaugurazione, saranno infatti presenti anche studenti delle scuole castiglionesi.
Stampe, libri cartoline, oggettistica legata al mondo garibaldino: questa l'essenza dell'esposizione, promossa dall'Istituzione Culturale ed Educativa Castiglionese e dall'Amministrazione Comunale.
La mostra vedrà esposti numerosi oggetti provenienti da collezioni private: quella di Giorgio Fantoni di Montevarchi, di Paolo Mercati di Sansepolcro, di Stefano Stagno di Castelfranco di Sopra, di Mattesini e Perucchio di Castiglion Fiorentino.
Si tratta di cittadini privati legati ognuno a suo modo a Garibaldi. Fantoni è un appassionato di questo illustre personaggio, tanto che su di lui ha addirittura scritto un libro, Paolo Mercati è un raffinato collezionista, mentre Stefano Stagno è uno storico affascinato anche lui dall'epopea garibaldina. Lo stesso vale per i due cittadini castiglionesi, interessati ed affascinati dai cimeli garibaldini.
"La mostra ha la pretesa di uscire fuori dagli schemi delle tradizionali esposizioni a carattere celebrativo e vuol raggiungere un pubblico più vasto possibile, anche perché, a differenza di tante altre località, Garibaldi rappresenta per Castiglion Fiorentino un anello che lega la nostra piccola storia con la grande storia - sottolinea il prof. Giuseppe Alpini, presidente dell'ICEC - E' infatti documentato che tra il 21 ed il 22 luglio 1849 egli si accampò qui prima di proseguire con le sue truppe verso Arezzo prima e verso la Valtiberina poi".
La mostra si protrarrà fino al 16 dicembre.

 

Montepulciano.com il portale informativo sul territorio di Montepulciano (Siena Toscana)
Contattaci | Cookie Policy | Termini d'uso | Regole della community | Mappa del sito

© Montepulciano.com - P.IVA 01329000523