Corso di miniassaggio dell'olio

Il 5 e il 6 dicembre mini – corso di assaggio dell\'olio. Inizia la Settimana dell’Olio di Montepulciano. Fino a domenica degustazioni, tour guidati, pacchetti termali e menu a tema nei ristoranti convenzionati

Nella foto, grandi olivi di Montepulciano (immagine tratta dalla mostra abbinata all'iniziativa)


MONTEPULCIANO – Si apre oggi (mercoledì 5 dicembre) la Settimana dell’Olio di Montepulciano. Primo evento in programma, un mini – corso di assaggio che si terrà questa sera e domani alle 21.00, presso le Logge della Mercanzia, in Piazza Grande.
Il corso è tenuto da Giampiero Cresti, capo – panel della Provincia di Siena, e si articola su due lezioni; nella prima si parlerà, tra l’altro, della percezione delle sensazioni, mentre nella seconda l’insegnante fornirà elementi sull’assaggio “tecnico” e sulla redazione di una scheda di valutazione.
La quota di partecipazione è stata contenuta in 10 Euro, è obbligatoria la prenotazione al n. 0578 717484 oppure booking@stradadelvinonobile.it
Durante l’intera settimana, che si chiuderà domenica 9 dicembre, nelle sale delle Logge della Mercanzia sarà allestita una mostra mercato con possibilità di degustazioni, arricchita dalle immagini fotografiche sul tema dell’olivicoltura e della produzione di extra vergine realizzate da studenti ed insegnanti del Liceo Linguistico “S. Bellarmino”.
Su prenotazione la Strada del Vino Nobile organizzerà tour in minibus per la visita di frantoi ed aziende e, infine, 8 ristoranti di Montepulciano che hanno aderito all’iniziativa proporranno menu a tema e degustazioni di olio extravergine di produzione locale a prezzi convenzionati.
Si tratta dell’Antico Caffè Poliziano, Enoteca La Dolce Vita, Godimento di Vino, L’Angolo, La Divina Commedia, La Locanda del Vino Nobile, Le Logge del Vignola e la Trattoria di Cagnano. Presso questi esercizi gli avventori potranno consultare una Carta degli Olii appositamente realizzata per l’iniziativa.
Infine, durante la manifestazione saranno disponibili pacchetti di trattamenti termali con massaggio all’olio extravergine e prezzi promozionali.
La settimana dell’olio di Montepulciano è organizzata dal Comune e dalla Strada del Vino Nobile con il supporto della Banca di Credito Cooperativo di Montepulciano e dell’APT Chianciano Terme – Val di Chiana.

Montepulciano.com il portale informativo sul territorio di Montepulciano (Siena Toscana)
Contattaci | Cookie Policy | Termini d'uso | Regole della community | Mappa del sito

© Montepulciano.com - P.IVA 01329000523