Volley femminile un successo

La Despar Sirio Perugia ha vinto il torneo di volley giovanile organizzato per la Festa della Toscana. La manifestazione si ripeterà nel 2008, nel nuovo Palazzetto dello Sport

Nelle foto, la premiazione della vincitrice Despar Sirio Perugia. Il Presidente del CONI Roberto Montermini consegna la coppa al capitano Elena Pippi.


MONTEPULCIANO – La Despar Sirio Perugia ha vinto il quadrangolare di volley femminile under 16 che si è disputato sabato 29 dicembre e che ha concluso le iniziative realizzate dal Comune di Montepulciano per la Festa della Toscana.
Ma tutte e quattro le squadre partecipanti al torneo, organizzato dall’Unione Polisportiva Poliziana, hanno onorato il tema della festa regionale che era “Giovani talenti, magnifiche eccellenze”.
Sul parquet della palestra “Redi” si è potuta ammirare infatti una pallavolo spettacolare e di alto contenuto tecnico nonostante la giovanissima età delle protagoniste molte delle quali ampiamente al di sotto del limite dei 16 anni.
La Sirio Perugia è giunta al match decisivo dopo aver superato in semifinale il CUS Siena con il punteggio di 2 – 0; il risultato appare netto ma in realtà le ragazze senesi hanno opposto una valida resistenza alle favorite, specie nel secondo set.
Nell’altra semifinale la seconda testa di serie, Biancoforno Fucecchio, allenata da Luca Barboni, ha disposto con maggiore facilità dell’Acqua e Sapone 5 Rondini Aprilia .
La finale per il 3° e 4° posto ha visto prevalere nettamente il CUS Siena di Fabrizio Becatti sulle campionesse laziali (coach Claudio Tatangelo) mentre la finalissima ha avuto un andamento inizialmente molto equilibrato.
Fucecchio ha infatti vinto il primo set per 25 – 15; poi le perugine della Sirio, guidate in panchina da Luigi Bertini e Lucia Biancucci (allenatrice, quest’ultima, molto popolare a Montepulciano) hanno cominciato a macinare gioco, hanno infilato due successi parziali per 25 – 17 e nel quarto set hanno chiuso la patita con un più agevole 25 – 13 tra l’entusiasmo dei tifosi umbri.
Le premiazioni si sono svolte in un clima di grande festa ed amicizia tra tutte le società. L’Assessore allo Sport Giuliano Olivieri ha annunciato che il torneo si ripeterà anche nel 2008, nella nuova palestra della cittadella della studi, che ha strutture da autentico Palazzetto dello Sport, mentre a consegnare i premi sono intervenuti anche il presidente della FIPAV provinciale Fiorenzo Montermini ed il Presidente del CONI senese Roberto Montermini. Francaseca Medda, della Sirio Perugia, ha ricevuto il premio come miglior giocatrice del torneo.

Montepulciano.com il portale informativo sul territorio di Montepulciano (Siena Toscana)
Contattaci | Cookie Policy | Termini d'uso | Regole della community | Mappa del sito

© Montepulciano.com - P.IVA 01329000523