Pinocchio a Sant'Albino

A Sant’Albino la favola di Pinocchio saluta le festività. Oltre 50 elementi impegnati per uno spettacolo scritto e interpretato dagli abitanti. E sabato 6 gennaio tutti i bambini accoglieranno l’arrivo di una generosa Befana

MONTEPULCIANO – L’Associazione Sant’Albino Eventi continua ad animare le festività natalizie della frazione poliziana.
Natale a Sant’Albino è la manifestazione che già nella sua prima fase ha raccolto un inatteso successo di pubblico: dopo la golosa “Gara del Pasticcere Dilettante”, centinaia di persone hanno brindato attorno alle enormi pire, nell’attesa di Babbo Natale. E sono state molto partecipate anche le gare del panforte, soprattutto quella riservata ai più piccini.
Ma oltre alle iniziative conviviali legate alla tradizione, il calendario degli eventi prevede ora un progetto in cui l’aggregazione sociale si realizza nella proposta culturale. È così che venerdì 4 gennaio, la compagnia teatrale che coinvolge oltre 50 elementi del territorio, di cui ben 35 saranno gli attori, metterà in scena i colori fiabeschi di Raccontami quella di Pinocchio, uno spettacolo in costume ispirato alla celebre favola.
Paolo Cappelli è il regista che ha rielaborato le avventura del burattino più famoso del mondo. Pur rispettando il testo di Collodi, non mancheranno le innovazioni: la colonna sonora, ad esempio, si articola tra le musiche di Cat Stevens e quelle di Michael Jackson, interpretate dal vivo da un giovane ensemble. 
“È davvero una bella esperienza - riflette Cappelli – a cui partecipa un gruppo di cittadini nutrito e decisamente motivato: un’esperienza sociale dove gli attori, i tecnici e i musicisti sono autogestiti per allestire tutta la produzione, dalle scene ai costumi, dai testi alle luci”.
È così che tornerà ad aprirsi il sipario su Sant’Albino, una realtà che torna a riscoprire il teatro dopo i fasti del passato, con l’intento di imbastire una compagnia stabile. L’appuntamento è quindi presso il Centro Civico per una rappresentazione gratuita e brillante.
Ma anche a Sant’Albino, l’Epifania porterà con sé tutte le feste. Non prima però di aver accolto una generosa Befana, pronta a distribuire tutti i suoi omaggi ai bambini che sabato 6 gennaio saluteranno l’epilogo delle festività, sempre in Piazza delle Calle.

Montepulciano.com il portale informativo sul territorio di Montepulciano (Siena Toscana)
Contattaci | Cookie Policy | Termini d'uso | Regole della community | Mappa del sito

© Montepulciano.com - P.IVA 01329000523