Centenario della nascita di Giuseppe Garibaldi

Conferenza del Prof. Degl\'Innocenti ai Licei Poliziani. Proseguono le iniziative per il bicentenario della nascita di Garibaldi. Il profilo internazionale dell\'azione dell\'eroe risorgimentale, il nascente senso dello Stato nell\'orientamento politico

Proseguono le iniziative per il bicentenario della nascita di Garibaldi.


MONTEPULCIANO (3 Apr) - Prosegue il ciclo di iniziative varato dal Comune di Montepulciano per celebrare il secondo centenario della nascita di Giuseppe Garibaldi.
Oltre centro studenti dei Licei Poliziani, insieme al Dirigente Scolastico Prof. Marcello Mari ed al corpo docente al completo, hanno partecipato ad un incontro sulla figura del "Generale".
A tenere la conferenza =E8 stato il Prof. Maurizio Degl'Innocenti, Ordinario di Storia Contemporanea presso la Facoltà di Scienze Politiche dell'Università di Siena. Il docente ha dato particolare rilievo ai rapporti tra Garibaldi e alcuni stati esteri citando episodi più o meno noti che dimostrano l'alta considerazione di cui l'eroe risorgimentale godeva al di fuori dell'Italia.
Inoltre il Prof. Degl'Innocenti ha evidenziato anche aspetti politici dell'azione di Garibaldi passato con lungimiranza dal ruolo di "condottiero" a quello di uomo dotato di senso dello Stato.
L'interesse della conferenza =E8 stato testimoniato dall'attenzione prestata dagli studenti.
Le iniziative per il secondo centenario della nascita di Garibaldi sono coordinate dalla Provincia di Siena. Anche a Montepulciano l'eroe risorgimentale fece tappa due volte, nel 1849 e nel 1867; inoltre, secondo le ricostruzione storiche, ben 3 cittadini di Montepulciano presero parte alla spedizione dei Mille e cioè il falegname Zelindo Ascani, il fruttivendolo Bartolomeo Armellini ed il bachicoltore Giuseppe Migliacci.
Nel cartellone di manifestazioni varato dal Comune di Montepulciano ci sono anche iniziative con il mondo vinicolo, con le scuole ed in collegamento con l'Università, e l'intitolazione di una piazza, a Gracciano, dove Garibaldi sostò durante una sua permanenza.

Montepulciano.com il portale informativo sul territorio di Montepulciano (Siena Toscana)
Contattaci | Cookie Policy | Termini d'uso | Regole della community | Mappa del sito

© Montepulciano.com - P.IVA 01329000523