Consulenza gratuita a chi installa i pannelli solari

Da aprile in funzione lo sportello per ottenere consulenza gratuita sullÂ’uso delle fonti di energia alternativa. Sconto del 40% sullÂ’ICI per due anni a chi installa i pannelli solari

Sconto del 40% sull’ICI per due anni a chi installa i pannelli solari


MONTEPULCIANO (1 Apr 2008) – Da aprile, per almeno due volte al mese, a Montepulciano ed a Torrita di Siena, sarà aperto uno sportello presso il quale i cittadini potranno ricevere gratuitamente tutte le informazioni utili per avvalersi dell’energia solare.
Il nuovo servizio, annunciato il 6 novembre 2007 in occasione del convegno “Il sole a portata di tutti – Un progetto per l’energia pulita nella Valdichiana senese”, è organizzato dai due Comuni e dalla Banca di Credito Cooperativo di Montepulciano con la collaborazione del Circolo Legambiente di Chianciano – Montepulciano.
Ora, rispettando i tempi programmati, lo sportello apre al pubblico e sarà accompagnato dalla distribuzione gratuita a tutte le famiglie di una pubblicazione che riepiloga le opportunità offerte dai due enti e dalla Bcc nel campo delle fonti energetiche alternative e rinnovabili. L’apertura è prevista almeno due volte al mese, sempre di mercoledì, dalle 10.30 alle 13.00, a Montepulciano presso il Palazzo del Capitano, Piazza Grande, 1° piano, e a Torrita di Siena in Via Ottavio Maestri, 55. Il calendario completo fino alla fine dell’anno, che prevede una pausa ad agosto, sarà presto reso noto; per informazioni sono attivi i numeri 0578 712209 e 0577 688208.
Il servizio nasce grazie ad un accordo con la Facoltà di Architettura dell’Università di Firenze – Dipartimento di Progettazione che metterà a disposizione un architetto, specializzato nella materia e dunque in grado di fornire informazioni di carattere generale, di mettere l’utente a conoscenza degli eventuali vincoli paesaggistici, di indicare il tipo di pratica necessaria per l’installazione dei pannelli solari per la produzione di energia termica (che può variare da una semplice comunicazione a una Dichiarazione di Inizio Attività sino a una pratica edilizia con concessione).
Questa presenza aiuterà i cittadini, le imprese e gli enti a capire quale tipo di pratica avviare, abbattendo le barriere burocratiche e creando, in sostanza, un percorso dedicato.
Il progetto dei Comuni di Montepulciano e Torrita di Siena per incentivare l’uso dell’energia solare, termica e fotovoltaica, prevede la concessione ai cittadini che installeranno i pannelli solari di un’agevolazione del 40% sull’ICI, l’imposta comunale sugli immobili, a partire dalla prima rata utile. L’agevolazione sarà valida per 2 anni. In alternativa alla riduzione dell’ICI le due Amministrazioni Comunali prevedono la concessione di contributi sugli interessi del finanziamento.
Da parte sua la Banca di Credito Cooperativo di Montepulciano ha messo a disposizione di chi intende avvalersi dell’energia solare finanziamenti particolarmente favorevoli nell’ambito dell’accordo raggiunto a livello nazionale tra Federcasse e Legambiente, incentivando dunque la scelta dell’impiego di energia pulita e rinnovabile. Il progetto è coordinato e dimostra l’uniformità di obiettivi tra i vari soggetti che operano in questa parte della Toscana.
Con l’istituzione dello sportello si pone l’accento in maniera innovativa sulla tutela del paesaggio, che sarà assicurata dalla presenza di un professionista che consiglierà i soggetti interessati sulla modalità meno invasiva e impattante dal punto di vista ambientale e paesaggistico. L’innovazione e il progresso si legano alla conservazione del bello e degli elementi di unicità e tipicità del territorio.
Lo sportello inoltre fornirà consigli utili ai cittadini su altri argomenti di interesse come l’efficienza e il risparmio energetico o sulle altre fonti rinnovabili disponibili. Funzionerà anche da punto di reperimento e raccolta di tutti i bandi, non comunali, che avranno ad oggetto il solare e le altre fonti rinnovabili (ad esempio, bandi regionali, provinciali, etc.).

Montepulciano.com il portale informativo sul territorio di Montepulciano (Siena Toscana)
Contattaci | Cookie Policy | Termini d'uso | Regole della community | Mappa del sito

© Montepulciano.com - P.IVA 01329000523