Centro di Socializzazione

Opere pittoriche in esposizione nell’androne del Palazzo Comunale. Inaugurata la mostra di quadri realizzati dai ragazzi del Centro di Socializzazione. In rassegna le potenzialità dei ragazzi diversamente abili

Opere pittoriche in esposizione nell’androne del Palazzo Comunale. Inaugurata la mostra di quadri realizzati dai ragazzi del Centro di Socializzazione. In rassegna le potenzialità dei ragazzi diversamente abili



MONTEPULCIANO (6 Mag) – Inaugurata nell’androne del Palazzo Comunale di Montepulciano la mostra “Viaggio nel mondo dei colori” che raccoglie le opere pittoriche interamente realizzate dagli 11 ragazzi che frequentano il centro di socializzazione “Il giardino delle rondini” di Gracciano.
L’obiettivo dell’iniziativa è rendere note a chiunque visiterà la mostra le potenzialità dei giovani diversamente abili che sono seguiti dal centro.
Osservando i quadri, che resteranno esposti fino al 15 maggio, si intraprende un viaggio emozionante, a tratti commovente, attraverso il mondo colorato e ricco di delicate sfumature che appartiene ai ragazzi del Centro.
La realizzazione pratica delle opere si è resa possibile grazie ad uno dei tanti progetti del centro, quello di Arte – terapia, attraverso il quale ogni autore può esprimere in pieno la propria personalità per mezzo di un linguaggio universale e non verbale come quello dell’arte.
Diverse le tecniche utilizzate, dai “colori a dita” all’imitazione dei movimenti con il pennello compiuti sulla tela dall’educatore fino all’uso di materiali più complessi come la cartapesta e lo stucco ma sempre con la finalità di stimolare la creatività e mettere in gioco tutte le capacità pratiche ed emotive degli artisti in erba.
I ragazzi, le educatrici ed il personale del Centro sono stati accolti dal Sindaco di Montepulciano Massimo Della Giovampaola e dal vice Sindaco Alice Raspanti con i quali si sono intrattenuti anche dopo il taglio del nastro.


 

Montepulciano.com il portale informativo sul territorio di Montepulciano (Siena Toscana)
Contattaci | Cookie Policy | Termini d'uso | Regole della community | Mappa del sito

© Montepulciano.com - P.IVA 01329000523