Estate a Montepulciano

Il Consorzio del Vino Nobile presenta il ricco cartellone di appuntamenti estivi. La musica classica scende nelle cantine del Vino Nobile. Musica, teatro, arte e folclore: sono solo alcuni degli appuntamenti dell\'estate di Montepulciano a cui si legherà inevitabilmente il Vino Nobile.

Estate a Montepulciano


 


Dai Mercoledì del Nobile all'incontro con il Cantiere Internazionale d'Arte, il 'Sistema Montepulciano' cresce sempre di più
Ricco e pieno di appuntamenti per il pubblico e per i turisti il cartello delle iniziative estive promosso dal Consorzio del Vino Nobile di Montepulciano. Si parte il 4 giugno con l'inaugurazione della seconda edizione de 'I Mercoledì del Nobile'. Un ciclo di incontri che ogni mercoledì fino al 30 luglio, darà l'opportunità di scoprire storia e caratteristiche dei vini di Montepulciano con la presenza dei produttori. Dopo il successo dello scorso anno la fortunata serie di incontri viene riproposta nella deliziosa cornice del cortile del Palazzo del Capitano, nel pieno cuore di Montepulciano. Tra le novità di questa nuova edizione la presenza per ogni serata di un esperto del settore che accompagnerà la degustazione mettendo in evidenza gli aspetti degustativi di ogni vino.
Tra le novità dell'estate poliziana il cartellone dei 'Concerti in cantina': si tratta di una prima assoluta promossa dal Consorzio del Vino Nobile di Montepulciano in stretta collaborazione con il Cantiere Internazionale d'Arte. In tutto il periodo dell'evento artistico e musicale, in programma nei mesi di luglio e agosto, sono previsti sei appuntamenti al mattino, in ripresa della tradizione dei 'matinée', in sei diverse cantine di Montepulciano. La musica da camera sarà portata tra le botti dove si conserva il Vino Nobile che gli spettatori potranno degustare ascoltando il concerto. Il programma delle sei mattinate di musica in cantina sarà presto disponibile sul sito del Consorzio e su quello del Cantiere Internazionale d'Arte www.fondazionecantiere.it.
Con l'arrivo dell'estate più calda Piazza Grande, il cuore di Montepulciano, si prepara ad ospitare i consueti due appuntamenti: il 10 agosto Calici di Stelle e il 22 agosto 'Cantine in Piazza', l'evento in collaborazione con il 'Magistrato delle Contrade' del Bravìo delle Botti, la storica corsa per le vie del borgo. Sempre quei giorni saranno protagonisti a Montepulciano i piatti della tradizione abbinati al Vino Nobile e cucinati nelle contrade del Bravìo. Torna infatti la sesta edizione del fortunatissimo premio 'A Tavola con il Nobile', l'evento enogastromico che vede protagoniste le massaie delle contrade.
Per tutte queste date la Strada del Vino Nobile prevede dei pacchetti speciali alla scoperta del Vino Nobile e del territorio di Montepulciano, tra arte, paesaggio e prodotti enogastronomici. Per i pacchetti maggiori informazioni su www.stradavinonobile.it. Per tutta la programmazione degli eventi estivi invece i programmi dettagliati e maggiori informazioni sugli eventi sono a disposizione sul sito del Consorzio del Vino Nobile di Montepulciano www.vinonobiledimontepulciano.it.

Montepulciano.com il portale informativo sul territorio di Montepulciano (Siena Toscana)
Contattaci | Cookie Policy | Termini d'uso | Regole della community | Mappa del sito

© Montepulciano.com - P.IVA 01329000523