A Montepulciano nasce l

Approvato un regolamento per la disciplina dei rapporti con le associazioni

Approvato un regolamento per la disciplina dei rapporti con le associazioni

MONTEPULCIANO – Nella seduta consiliare del 30 giugno 2008, l’Amministrazione Comunale di Montepulciano ha approvato il regolamento per la disciplina dei rapporti con le Associazioni.

L’associazionismo è da lungo tempo una realtà molto viva a Montepulciano e sono molteplici le associazioni che operano sul territorio comunale. Con esse l’Amministrazione collabora da sempre per offrire ai cittadini maggiori opportunità e servizi, riconoscendone il valore politico, economico, culturale, di solidarietà e di promozione sociale.

Il nuovo regolamento intende valorizzare nella forma più ampia le risorse dell’associazionismo locale. A tale scopo è prevista l’istituzione di un Albo, al quale possono iscriversi tutte le associazioni senza scopo di lucro che hanno la sede legale o di sezione nel territorio comunale.

Il Regolamento prevede altresì procedure e tempi per accedere a patrocini e finanziamenti e anche l’istituzione di una Consulta Comunale delle Associazioni, allo scopo di coordinare le diverse attività associative per sfruttare meglio le potenzialità che tali istituzioni offrono per lo sviluppo civile, culturale ed economico del territorio.

A regime, le domande d’iscrizione all’Albo devono essere presentate al Comune in un periodo compreso tra il 1 novembre  e il 31 dicembre, nelle date che di anno in anno saranno stabilite.

Per l’anno 2008, in deroga a quanto previsto dal regolamento, trattandosi di prima applicazione dello stesso, è stata fissata la scadenza del 30 settembre per la presentazione delle domande d’iscrizione, mentre le richieste di contributo, patrocinio e altri benefici economici possono essere inoltrate al Comune a partire dal 6 ottobre, con scadenza il 6 novembre.

Montepulciano.com il portale informativo sul territorio di Montepulciano (Siena Toscana)
Contattaci | Cookie Policy | Termini d'uso | Regole della community | Mappa del sito

© Montepulciano.com - P.IVA 01329000523