NEL SEGNO DI ZERI

Conversazioni sulla tutela e la storia dellÂ’arte. Sotto lÂ’Alto Patronato del Presidente della Repubblica. Il programma di sabato 22 novembre

NEL SEGNO DI ZERI
Conversazioni sulla tutela e la storia dell’arte
Sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica
Il programma di sabato 22 novembre


MONTEPULCIANO - Prosegue a Montepulciano “Nel segno di Zeri”, programma di eventi per ricordare, a 10 anni dalla scomparsa, il grande storico dell’arte Federico Zeri.
Oggi, sabato, alle 10.00, al Teatro Poliziano, alla presenza degli studenti delle scuole medie superiori, parlerà Chiara Frugoni, massima studiosa del Medioevo, autrice di libri tradotti in varie lingue come Storia di un giorno nella città medievale, che tratterà il tema dell’insegnamento della storia dell’arte nelle scuole.
Alle 17.30, ancora al Teatro Poliziano, sarà la volta di Bruno Toscano, insigne studioso dell’Università di Roma, che, con una sua allieva, Marta Ragazzino, parlerà di successi e sconfitte nella continua lotta per la tutela e conservazione dei beni artisticie  culturali.
Interverranno Silvia Calamandrei, Presidente della Biblioteca – Archivio Storico “Piero Calamandrei” e Francesca Montuori, storica dell’arte, che ricorderanno l’attenzione dedicata da Piero Calamandrei al tema della tutela nell’Italia del dopoguerra.
La giornata si concluderà al CAntinonearte teatri, alle 21.30, con la proiezione del video di Nino Criscenti “Zeri doc. Le battaglie per la tutela”, antologia di interventi televisivi di Federico Zeri, e con gli interventi di Alberto Olivetti, docente di Estetica all’Università degli Studi di Siena, e Furio Durando, docente di storia dell’arte nei Licei Poliziani.
Il ciclo di manifestazioni, che proseguirà venerdì 28 e sabato 29 novembre, ha ottenuto l’alto patronato del Presidente della Repubblica ed è patrocinato, tra gli altri, dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali, dalla Regione Toscana e dalla Provincia di Siena.

Montepulciano.com il portale informativo sul territorio di Montepulciano (Siena Toscana)
Contattaci | Cookie Policy | Termini d'uso | Regole della community | Mappa del sito

© Montepulciano.com - P.IVA 01329000523