IL VINO NOBILE DI MONTEPULCIANO CORRE LUNGO L'ASSE TORINO-PECHINO

Presentato all'Anteprima il libro “Aregolavanti”: tre uomini in viaggio lungo l'asse Torino-Pechino per creare un “ponte” tra oriente e occidente. Domenica 22 febbraio e lunedì 23 la kermesse vinicola prosegue con l'arrivo degli operatori e i buyers

E' stato presentato in occasione della prima giornata dell’Anteprima del Vino Nobile, il 19 febbraio, il libro “Aregolavanti”, il diario del lungo viaggio tra Europa e Asia intrapreso da Andrea Gnaldi Coleschi, Guido Guerrini e Nicola Dini. I tre protagonisti, sulle rotte già battute dai grandi esploratori del passato, hanno cercato di comunicare l'italianità presso le diverse culture incontrate lungo il percorso. Il Vino Nobile di Montepulciano ha rappresentato uno dei simboli della nostra terra, scambiato con altri prodotti per creare un ponte simbolico tra l'occidente e l'oriente. Un'automobile a Gpl, carburante che garantisce il minimo impatto ambientale e un ridotto consumo di energia derivante dal petrolio, è stato il mezzo utilizzato per il viaggio, proprio perché uno dei messaggi che i tre protagonisti hanno voluto lanciare è quello del risparmio delle risorse e del rispetto dell’ambiente, lo stesso che i produttori di Nobile comunicano attraverso i propri vini.
Prosegue l’Anteprima del Vino Nobile, dopo l’assegnazione delle 4 stelle all’annata 2008 e la presentazione delle nuove annate alla stampa di settore, nelle giornate di domenica 22 e lunedì 23 febbraio il Palanobile si aprirà al grande pubblico degli operatori commerciali. Attesi, secondo le richieste di accredito ricevute dal Consorzio del Vino Nobile, oltre 1.000 tra ristoratori, albergatori, enotecari e sommelier, che potranno degustare le nuove annate che saranno immesse in commercio a partire dal 2009, ovvero il Vino Nobile 2006 (annata a 5 stelle) e le riserve del 2005.
Proseguono anche le attività collaterali promosse dal Consorzio dei produttori in collaborazione con la Strada del Vino Nobile, a partire dalla degustazione dei nuovi vini in commercio, il Nobile 2006 e le Riserve 2005, presso i ristoranti che aderiscono all’iniziativa “L’Anteprima… in tavola” che propongono menù a prezzo scontato, offrendo gratuitamente in degustazione gli stessi vini messi a disposizione dalle aziende e curando gli abbinamenti ideali con i cibi. Torna anche l’“Anteprima in… vetrina”: le vetrine degli esercizi commerciali sono state allestite “a tema” ed abbellite con bottiglie di Vino Nobile e Rosso. Questa mattina (domenica), alle 11.00, sul palco del Palanobile saranno premiate le migliori 9 vetrine e la vincitrice assoluta del concorso secondo il voto espresso dalle 34 aziende partecipanti all’Anteprima.
Proseguirà inoltre fino al 1 marzo la mostra fotografica di Paolo Barcucci dal titolo “Un anno di Nobile”, presso i corridoi di Palazzo del Capitano. Fotografie che cercano di rendere una visione del ciclo stagionale e dei mutamenti che avvengono nel paesaggio caratterizzato dai vigneti.

Montepulciano.com il portale informativo sul territorio di Montepulciano (Siena Toscana)
Contattaci | Cookie Policy | Termini d'uso | Regole della community | Mappa del sito

© Montepulciano.com - P.IVA 01329000523