VENERD

MARRAFFA/ZERANG + BALCANIKAOS: 5 euroJazz, improvvisazione, elettronica, rock: batteria e sassofoni creano forme sempre nuove, intrecci timbrici inauditi, con un\'attenzione particolare...

VENERDì 13 Marzo 2009
EX MACELLI - MONTEPULCIANO

ore 22,00
duo MARRAFFA -ZERANG  (Italia-Stati Uniti)

Edoardo Marraffa  - sassofoni
Michael Zerang - batteria

C'è ancora spazio per la creatività in musica? Lo potrete scoprire grazie all’incontro tra due musicisti di un’area musicale tra le più innovative che negli ultimi anni spazia tra il Jazz, l'improvvisazione, l’elettronica ed il rock; con un approccio teso a creare sempre nuove forme, nuovi intrecci timbrici, con un’attenzione particolare alle relazioni compositive collettive.
Nello specifico il duo, composto da musicisti con un ricco e vario background, mette in atto, in tempo reale, una ricerca compositiva che vuole investigare, usando strumenti tradizionali usati in modo spesso non-convenzionale, nuovi spazi sonori, nuovi approcci ritmici, nuove forme e architetture, senza sosta in un processo continuo, che non si esaurisce nell’ambito di un singolo evento.
EDOARDO MARRAFFA è uno dei più interessanti sassofonisti italiani e dedica la sua attenzione all’improvvisazione e alla trasformazione (in acustico) del suono del suo strumento, che diventa polifonico e insieme fonte di cambiamenti timbrici continui. E’ attivo dagli anni ’90 con gruppi tra i più significativi della scena italiana come il Collettivo Bassesfere, Vakki Plakkula, Specchio Ensemble; nel corso degli ultimi anni ha collaborato con musicisti di livello mondiale come Tristan Honsinger, William Parker, Hamid Drake, John Edwards, Olaf Rupp, Han Bennink..
MICHAEL ZERANG
Compositore e percussionista di Chicago, attivo già dal 1976 nell’ambito della musica improvvisata, del Jazz, della composizione contemporanea, nel teatro sperimentale ed anche nel teatro di burattini. La sua discografia comprende più di sessanta titoli e la sua attività lo ha portato a numerosissime collaborazioni in tutto il mondo. Tra i progetti più recenti ricordiamo il Peter Brotzmann Chicago Tentet  e  Al Maslahk Ensemble  e quindi musicisti come Peter Brotzmann, Joe McPhee, Kent Kessler, Ken Vandermark, Mats Gustafsson, Johanes Bauer, Jeb Bishop,  Paal Nilssen-love, Clayton Thomas, Hamid Drake.

ore 23,00
BALCANIKAOS
con Andrea Kaemmerle e la RasKornika Orkestra

Uno spettacolo teatral-musicale dedicato all'est europeo e alla musica dei Balcani. Le atmosfere letterarie incontrano la cultura letteraria degli aneddoti yddish, delle feste zingare e delle scorribande umoristiche. Andrea Kaemmerle (ovvero il buon soldato Svejk) e la fanfara di ottoni balcanici (composta da musicisti provenienti da ogni angolo dei Balcani) raccontano un viaggio spumeggiante, da Bregovic a Kusturica, dal circo alla vodka. Un'escursione ricca di vitalità dove strombazzano suoni, parole e canzoni.

ingresso euro 5

Montepulciano.com il portale informativo sul territorio di Montepulciano (Siena Toscana)
Contattaci | Cookie Policy | Termini d'uso | Regole della community | Mappa del sito

© Montepulciano.com - P.IVA 01329000523