Un corso di informatica per i giovani con tanti caratteri concretamente innovativi

Imparare a realizzare e mettere in rete un sito internet
I software liberi, nuova frontiera della comunicazione internet

Parte un nuovo progetto per diffondere l’utilizzo di software liberi e gratuiti. Nell’ambito del PAAS (punto di accesso assistito per le nuove tecnologie), allestito presso gli ex – Macelli, in Piazza Moulins, è appena iniziato un nuovo corso gratuito rivolto agli studenti delle scuole medie, superiori e inferiori: 10 incontri con un esperto per imparare a costruire siti internet servendosi soltanto di applicazioni open source, sviluppate e rese pubbliche in forma gratuita da gruppi di utenti.
 
L’organizzazione, curata dal centro giovani Mattatoio N. 5 e dal Comune di Montepulciano, permette quindi di scoprire come questi nuovi software liberi stanno rivoluzionando Internet: Firefox, OpenOffice, Gimp sono solo alcune delle applicazioni che stanno rendendo sempre più facili e piacevoli le esperienze quotidiane con la rete.

Si tratta di un percorso teorico/pratico che con l'utilizzo del software "libero" conduce dai fondamenti dell'HTML fino all'editing e la messa in rete di materiale audio e video: i ragazzi che partecipano al corso hanno l’opportunità di intraprendere un’esperienza formativa e allo stesso tempo creativa, visto che ognuno potrà pubblicare l proprio progetto e le proprie passioni. E poi s’impareranno tutti i trucchi per sfruttare le potenzialità di Google, Audacity, Inkscape, Amaya e per mettere il proprio sito personale sempre al centro dell'attenzione.
 
Parallelamente, prosegue con un successo inatteso il progetto rivolto ai disabili: i ragazzi con difficoltà fisiche e psichiche accolti presso il centro “La Casa delle rondini” di Montepulciano, stanno rivelando un’attitudine e una capacità diapprendimento sorprendenti. Entrambe le iniziative sono quasi interamente finanziate dalla Regione Toscana nell’ambito dei progetti di sviluppo dei servizi offerti nei PAAS.

Montepulciano.com il portale informativo sul territorio di Montepulciano (Siena Toscana)
Contattaci | Cookie Policy | Termini d'uso | Regole della community | Mappa del sito

© Montepulciano.com - P.IVA 01329000523