A Montepulciano il college della pallavolo

Approvato il progetto Star Volley, che abbina lo studio all’attività sportiva

Gli allievi frequenteranno le scuole superiori e le palestre comunali

Star Volley Accademy è un progetto che si ispira al modello americano di college in cui gli allievi possono essere avviati ad una carriera sportiva di alto livello senza trascurare l’istruzione e la formazione personale.

Montepulciano è città di studi ma anche centro in cui la pallavolo ha un’antica e consolidata tradizione con centinaia di praticanti, per lo più giovanissimi.

Dall’incontro tra queste due realtà nasce il centro Star Volley Academy di Montepulciano: la Giunta Comunale ha approvato la proposta dei promotori del progetto e diventerà sede permanente di un college riservato a ragazze che frequentano le scuole medie superiori.

In pratica i giovani che vorranno aderire al programma frequenteranno il proprio corso di studi a Montepulciano e contemporaneamente praticheranno la pallavolo con la garanzia di poter avere il meglio sia dal punto di vista della preparazione sportiva sia dell’ambiente umano e sociale.

Gli allievi potranno contare su strutture adeguate (gli impianti sportivi comunali) e su uno staff di tecnici e preparatori qualificati impreziosito dalla costante presenza di grandi campioni di questo sport.

“Sappiamo quanto è difficile il percorso per giungere allo sport professionistico – commenta il Sindaco Massimo Della Giovampaola – e quanto impegna le famiglie ed i giovani senza offrire garanzie di riuscita. Con questo progetto il Comune si fa garante sia del corso di studi dell’aspirante pallavolista sia della preparazione all’attività agonistica, fino al raggiungimento del titolo di scuola media superiore. Non tutti diventeranno professionisti ma avranno la possibilità di accedere agli studi universitari o di affacciarsi sul mondo del lavoro con le stesse chances degli altri coetanei. E potrà progredire nello sport – puntualizza il Sindaco – solo chi dimostrerà lo stesso impegno sui banchi di scuola”.

Montepulciano con la sua “cittadella degli studi” e con i suoi impianti sportivi si appresta dunque a ricalcare un modello di college, immerso in un ambiente culturale estremamente stimolante. L’accordo ha come altro partner fondamentale la Provincia di Siena che garantirà ai ragazzi che si sposteranno nel capoluogo per frequentare l’Università lo stesso trattamento. Intanto Star Volley Academy, che a Siena collabora con la Mens Sana 1871, annuncia per la prossima estate tre nuovi volley camp a Montepulciano, riservati a ragazze di età compresa tra i 10 ed i 20 anni e che si svolgeranno dal 22 giugno all’11 luglio con la presenza della tantissime Star dell’accademia compresa la fondatrice Paola Cardullo (nella foto) che appresa la notizia dell’avvenuta delibera ha dichiarato: “sono felice, ringrazio il Sindaco Massimo Della Giovampaola, l’Assessore Provinciale Giorgio Del Ciondolo e le associazioni sportive Mens Sana 1871 e Pallavolo Poliziana che hanno sempre creduto in questo progetto, il mio futuro è nella Star Volley Academy, adesso potrò realizzare anche il sogno di venire a vivere in Toscana”.

Montepulciano.com il portale informativo sul territorio di Montepulciano (Siena Toscana)
Contattaci | Cookie Policy | Termini d'uso | Regole della community | Mappa del sito

© Montepulciano.com - P.IVA 01329000523