Visite guidate alla scoperta di luoghi normalmente non accessibili o comunque fuori dai normali circuiti turistici. Incontri “sul campo” con studiosi ed esperti tenuti con tono informale e divulgativo. E’ questa la formula, di successo, degli “Incontri tra arte e storia” che la Società Storica Poliziana ripropone – a grande richiesta – anche per il 2009.
Le serie degli appuntamenti inizierà lunedì 30 marzo, alle ore 21.15, presso il salone della sede della scuola di italiano “Il Sasso” in Via di Gracciano nel Corso 85 (ex sala intercomunale) a Montepulciano.
Come già negli anni passati, le tradizionali visite e conferenze di interesse storico, artistico ed ambientale che si svolgono nel territorio del Comune di Montepulciano ed adiacenze, saranno organizzate dal Coordinamento delle Associazioni Poliziane, in collaborazione con la Società Storica Poliziana e con il circolo AICS di Montepulciano, con il patrocinio del Comune di Montepulciano
Negli ultimi cinque anni, gli “Incontri tra arte e storia” hanno riscosso un notevole successo di pubblico, circostanza che ha spinto gli organizzatori ad elaborare, anche per l’anno 2009, sei visite che si terranno in un lunedì sera (la prima) e in cinque domeniche pomeriggio, sempre alle ore 16,30.
Le conferenze saranno tenute, come in passato, da soci o “amici” della Società Storica Poliziana che partecipa attivamente alla salvaguardia ed alla valorizzazione del patrimonio culturale ed architettonico del comune di Montepulciano.
Anche gli “Incontri” dell’anno 2009, come negli anni passati, saranno inediti e interesseranno un po’ tutto il territorio comunale a partire dai confini a sud verso Pienza per la visita di carattere geologico ed archeologico di “Bellaria” e delle necropoli di Tolle e Pianoia, interessando la Maestà del Ponte, Gracciano, Valiano e Montepulciano.
Il primo incontro con presentazione dell’iniziativa si terrà nella tradizionale giornata del lunedì e cioè come detto, lunedì 30 marzo alle ore 21,15, nel salone della sede della scuola di italiano “Il Sasso”, storica “camerata” dell’antico Spedale di San Cristofano (poi salone del Circolo dei Costanti e successivamente dell’intercomunale) all’interno del Centro Storico, aperto in notturna con una conferenza sullo stesso Spedale e degli altri luoghi di assistenza e cura della Montepulciano medioevale. La conferenza sarà tenuta da Riccardo Pizzinelli. Nella stessa serata verrà anche visitata la Chiesa di Santa Lucia e luoghi adiacenti con conferenze di Andrea Renieri e Antonio Sigillo.

Il calendario degli altri incontri è il seguente:

Domenica 5 Aprile 2008 - ore 16,30 **
GEOSITO DI BELLARIA E NECROPOLI DI TOLLE E PIANOIA
Visita con conferenza di Renzo Formichi e Marco Pistoi con ritrovo al campo sportivo di Castelluccio

Domenica 26 aprile 2009 - ore 16,30*
CHIESA DELLA MAESTA’ DEL PONTE, CHIESA DI S.EMIDIO A GRACCIANO E CASA NATALE DI S.AGNESE
Visita con conferenza di Franco Boschi e Remigio Presenti con ritrovo alla Chiesa della Maestà del Ponte

Domenica 10 maggio 2009 - ore 16,30
I POSSEDIMENTI DELLO SPEDALE DEGLI INNOCENTI A VALIANO E TERRAROSSA
Conferenza e visita di Simone Cergna e Franco Boschi con ritrovo al Centro Civico di Valiano

Domenica 17 maggio 2009 - ore 16,30*
GRANDI SET CINEMATOGRAFICI A MONTEPULCIANO
Visita dei luoghi dei set e ricostruzione teatrale di alcune scene dai film
“Il Cristo Proibito”, “In nome del Papa Re”, “Arcidiavolo” e “Galileo”
Passeggiata e visita con attori dell’Arteatro gruppo con ritrovo in Piazza Grande a Montepulciano

Martedì 2 giugno 2009 - ore 16,30
MADONNA DELLA QUERCE
Visita conclusiva con rinfresco e conferenza di Antonio Sigillo con ritrovo alla nuova autostazione LFI

* in caso di pioggia la visita sarà rimandata alla stessa ora della domenica successiva
** in caso di pioggia la visita sarà rimandata alla stessa ora del lunedì di Pasqua

Gli incontri saranno in collaborazione con Consorzio del Vino Nobile di Montepulciano, con l’Istituzione Biblioteca Archivio Piero Calamandrei, l’Arteatro gruppo di Montepulciano, l’Associazione Gens Valia di Valiano, l’Associazione “Grifo a spasso”, il Circolo di Legambiente Valdichiana, e si svolgeranno con il sostegno di Thesan & Turan e o Dream Tuscany servizi immobiliari di  Montepulciano. Per informazioni e comunicazioni: storicapoliziana@libero.it

Montepulciano.com il portale informativo sul territorio di Montepulciano (Siena Toscana)
Contattaci | Cookie Policy | Termini d'uso | Regole della community | Mappa del sito

© Montepulciano.com - P.IVA 01329000523