Serata di gala al

La premiazione del 9° Festival Nazionale del Teatro

Sabato 4 aprile 2009, ore 21.30

Ultima occasione per ammirare la mostra “Alina” di Juri Corti

 
Ultimo, attesissimo atto per il 9° Festival Nazionale del Teatro, organizzato al “Concordi” di Acquaviva (Montepulciano) dall’Associazione Culturale “Le Aie”.

Sabato 4 aprile, alle 21.30, si terrà infatti la serata di gala che, come nella tradizione del premio, culminerà nell’assegnazione del Grifo d’Argento alla compagnia vincitrice del concorso.

Il cartellone si è esteso da gennaio a marzo proponendo sei spettacoli di prosa proposti da altrettanti gruppi di base provenienti da ogni parte d’Italia. Saranno assegnati anche i premi alle attrici ed agli attori (protagonisti e non), al miglior caratterista, per la regia e per l’allestimento.

Contemporaneamente il piccolo ma elegantissimo teatro, una “bomboniera” liberty che nel 2008 ha festeggiato il primo secolo di vita e di attività, ha assunto l’aspetto di una galleria, ospitando “Alina”, la mostra di ritratti ad olio realizzati per l’occasione dall’artista fiorentino Juri Corti.

“Il mio amore per i pittori espressionisti – dice Corti – si è riversato in queste quindici opere come un’onda in piena che in brevissimo tempo ha invaso le tele sporcandole di colore con gesti veloci, quasi incontrollati, in una sorta di trance dove la modella (Alessandra, la sua compagna, detta appunto “Alina”, n.d.r.) mi appariva a tratti, sfogliando più nei ricordi che ci legano che attingendo alla visione del momento”.

Ad animare la serata sarà la Hot Club Aurora, un’orchestra jazz per la quale l’aggettivo storica non appare esagerato visto che si esibì per la prima volta nel ‘44 al teatro di Chiusi, per le truppe anglo-americane.  A costituirla fu un gruppo di giovani chiusini talmente innamorati del jazz al punto da indebitarsi per poter acquistare una tromba o un sassofono originale statunitense o da rischiare la vita, continuando a provare anche sotto i bombardamenti.

Il biglietto d’ingresso costa 9 Euro; ridotto, fino a 18 anni, 5 Euro.

Per le prenotazioni e l’acquisto di biglietti ed abbonamenti è possibile rivolgersi a Culicchi Arredo, 0578 767562.

Montepulciano.com il portale informativo sul territorio di Montepulciano (Siena Toscana)
Contattaci | Cookie Policy | Termini d'uso | Regole della community | Mappa del sito

© Montepulciano.com - P.IVA 01329000523