PRONTI GLI ATTI DEL CONVEGNO SU ROBERTO DE NOBILI

COMUNE DI MONTEPULCIANO
DIOCESI DI MONTEPULCIANO-CHIUSI-PIENZA
UNIVERSITÀ PER STRANIERI DI SIENA
BIBLIOTECA COMUNALE E ARCHIVIO STORICO
“P. CALAMANDREI” DI MONTEPULCIANO
SOCIETÀ STORICA POLIZIANA

PRONTI GLI ATTI DEL CONVEGNO SU ROBERTO DE NOBILI
La presentazione del volume venerdì 8 maggio alle 17.00
a Montepulciano, presso la Saletta degli ex – Macelli

Nel quadro delle attività di promozione della lettura, venerdì 8 maggio 2009, alle ore 17.00, presso la Saletta ex – Macelli, Piazza Moulins, sarà presentato il volume  contenente gli Atti del Convegno dedicato al missionario gesuita Roberto De Nobili e tenutosi a Montepulciano nell’ottobre del 2007.

Il convegno propose una lettura critica della persona e dell’opera di Roberto De Nobili, poliziano di nascita e missionario gesuita in India, cercando di analizzare i motivi di base delle sue scelte, di inserire la sua azione missionaria nel contesto della Compagnia di Gesù e delle missioni del tempo e nel difficile e complesso rapporto con l’India, terra di antichissima civiltà, e l’Occidente, tra l’India e il cattolicesimo.

Nato a Montepulciano nel settembre 1577  e morto a Madras, in India, il 16 gennaio 1656, De Nobili tentò una preziosa opera di mediazione culturale, “vestendo” il messaggio cristiano di abiti indu’, e attirandosi per questo l’ostilità di numerosi ambienti della Chiesa romana, al pari del più famoso Matteo Ricci, missionario gesuita in Cina.

Molto famoso nelle comunità cristiane in India, noto agli ambienti accademici anglosassoni, il personaggio De Nobili appare pressoché ignorato in Italia.

Il volume, curato da Carlo Prezzolini e Matteo Sanfilippo e pubblicato a spese dell’Università per Stranieri di Siena dalla Guerra Edizioni di Perugia, vuol essere un tentativo di diffondere la conoscenza di un personalità che intuì, modernamente, come occorresse distinguere tra l’essenza di un messaggio e la sua veste culturale.

“Il De Nobili, con il suo grande impegno di comprensione della realtà dell’India e di inculturazione del messaggio evangelico, può dare un prezioso contributo alla Chiesa e alla società dell’inizio del III millennio, che vede la presenza anche nel nostro Paese di una pluralità di etnie, culture e religioni” (dall’intervento di Mons. Rodolfo Cetoloni, Vescovo di Montepulciano-Chiusi-Pienza).

Link a http://it.wikipedia.org/wiki/Roberto_de_Nobili

VENERDI’ 8 MAGGIO 2009, ORE 17
Saletta ex Macelli - Piazza Moulins 1 - Montepulciano
PRESENTAZIONE DELL’OPERA:
ROBERTO DE NOBILI (1577-1656)
Missionario gesuita poliziano
Atti del Convegno Montepulciano, 20 ottobre 2007
A cura di Matteo Sanfilippo e Carlo Prezzolini
Interverranno Alexander Koller,
Vicedirettore dell’Istituto Germanico di Roma,
e Massimo Vedovelli, Rettore dell’Università per Stranieri di Siena

Montepulciano.com il portale informativo sul territorio di Montepulciano (Siena Toscana)
Contattaci | Cookie Policy | Termini d'uso | Regole della community | Mappa del sito

© Montepulciano.com - P.IVA 01329000523