Da venerd

La novità rappresentata dall’attenzione alla razza chianina

Apre i battenti venerdì 8 maggio la Fiera dell’Agricoltura di Tre Berte, classico appuntamento di primavera con le attività legate alla campagna, all’ambiente e alle produzioni tipiche alimentari.

La manifestazione, ospitata come di consueto nel campo sportivo della piccola ma attivissima frazione di Montepulciano, sarà inaugurata da “A Tavola con il Nobile”, le cena – degustazione che propone gli abbinamenti tra i piatti della tradizione e le più pregiate etichette vinicole del territorio.
L’evento, organizzato in collaborazione con il Consorzio dei produttori di vino Nobile, culminerà nell’assegnazione del premio “Cantiniere dell’anno”, giunto all’ottava edizione.

Sabato 9 maggio aprirà la mostra – mercato che andrà avanti fino a domenica sera e contemporaneamente avrà inizio il carosello di eventi e manifestazioni che da sempre caratterizza la fiera.

Due i temi fondamentali di questa 28.a edizione, e cioè la tutela e la valorizzazione della razza chianina e l’attività equestre.

Per quanto riguarda il primo aspetto, l’appuntamento principale è rappresentato dalla 1.a mostra mercato di vitelloni da carne di razza chianina che sarà inaugurata domenica 10 maggio alle 8.30 e che comprenderà anche un’esposizione di soggetti, suini, caprini, ovini ed equini.

Per quanto concerne invece gli sport a cavallo, Tre Berte ospiterà sabato mattina alle 8.30 la 2.a tappa nazionale della specialità “monta da lavoro”, inserita nel novero della categorie della Federazione Sport Equestri.
Alle 17.00 di sabato sarà inoltre proposta una dimostrazione di salto ad ostacoli mentre domenica mattina gli appassionati potranno cimentarsi nella tradizionale gimkana equestre.

Nel programma della 28.a Fiera dell’Agricoltura sono inclusi, come sempre, i pranzi e le cene presso i rinomati stand gastronomici e le serate danzanti.

Un’opportunità in più, infine, è offerta agli appassionati di escursioni naturalistiche con la passeggiata in bicicletta alla riserva naturale del Lago di Montepulciano, in programma per domenica alle 10.00, organizzata in collaborazione con il circolo Legambiente.

Info: www.treberte.com

Montepulciano.com il portale informativo sul territorio di Montepulciano (Siena Toscana)
Contattaci | Cookie Policy | Termini d'uso | Regole della community | Mappa del sito

© Montepulciano.com - P.IVA 01329000523