16 maggio 2009 - ore 11.30 - inaugurazione della mostra presso la Cantina Icario di Montepulciano. La mostra rimarrà aperta sino ad ottobre 2009.

“Montepulciano Site Specific”


Mostra fotografica di Gabriele Basilico a cura  di Marco Meneguzzo e Aldo Premoli.


Cantina Icario
Via delle Pietrose 2 - Montepulciano (SI)
tel. +39 0578 75 88 45


 Con il patrocinio del Comune di Montepulciano


Gabriele Basilico ha realizzato un gruppo di riprese fotografiche a Montepulciano, su invito dell’azienda vinicola Icario, che ha progettato una serie di mostre sul territorio, di cui questa – espressamente pensata in situ – è la terza, dopo la collettiva di giovani artisti italiani “Bateau Ivre” e la personale di Eliseo Mattiacci.


In questa “campagna” fotografica Basilico ha affrontato il tema di un territorio estremamente caratterizzato dalla memoria storica, assurta a stereotipo della bellezza paesistica, insieme ai nuovi “luoghi” della socializzazione, quali cinema multisala nella pianura, outlet, centri commerciali, centri di servizi come ospedali, fabbriche, uffici. Il contrasto è evidente, ma l’artista non si schiera in favore di un modello invece di un altro: si limita volutamente a registrare il cambiamento. Per fare questo ha deciso di utilizzare il bianco e nero e il colore per sottolineare le diversità, nonché una sostanziale differenza di formati di stampa. Il risultato è una intensa serie di una ventina di immagini – scelte tra più di cento riprese effettuate nel territorio durante il mese di marzo – che restituiscono allo spettatore e all’abitante un’immagine della Toscana di cui si riconosce lo stereotipo ma che è al contempo la testimonianza di una inevitabile trasformazione dei luoghi e dei percorsi della vita sociale.


L’allestimento nella grande sala espositiva della Cantina Icario evidenzierà questo rapporto dialettico tra passato e presente, mentre un catalogo/portfolio –piccolo e prezioso, edito da Silvana Editoriale – con un saggio critico di Marco Meneguzzo, curatore del progetto insieme ad Aldo Premoli analizzerà i modi con cui la fotografia contemporanea, e in particolare quella di Gabriele Basilico, possono affrontare il tema tradizionale del paesaggio. 


Cantina Icario, Via Delle Pietrose 2 Montepulciano (SI) www.icario.it


 

Montepulciano.com il portale informativo sul territorio di Montepulciano (Siena Toscana)
Contattaci | Cookie Policy | Termini d'uso | Regole della community | Mappa del sito

© Montepulciano.com - P.IVA 01329000523