Un nuovo casting straordinario per le comparse di New Moon a Montepulciano

Da lunedì a venerdì, le selezioni in Fortezza
Un nuovo casting straordinario per le comparse di New Moon
Si erano già presentati in tremila per partecipare al film

Si riapre la ricerca di comparse per la lavorazione di “New moon”. Con una decisione a sorpresa, concordata con l’Amministrazione Comunale, la produzione ha infatti indetto un casting straordinario che si aprirà già lunedì 18 ed andrà avanti fino a venerdì 22.

“E’ stata talmente alta la quantità di richieste che abbiamo ricevuto (e che continuano ad arrivarci) – spiegano gli organizzatori – che abbiamo deciso di accontentare più persone di quante non siano state già scelte. Nelle due selezioni di fine aprile ed inizio maggio abbiamo raggiunto il numero di comparse necessarie per la lavorazione del film. Ai nuovi selezionati chiediamo di garantire la propria disponibilità per almeno un giorno delle riprese, che avranno inizio il 26 e termineranno il 29; la partecipazione sarà a titolo gratuito ovvero non prevede il riconoscimento della retribuzione”.

Anche il nuovo casting si terrà nella Fortezza di Montepulciano, Via S.Donato, come detto da lunedì 18 a venerdì 22, dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.30 alle 19.00; la ricerca riguarda uomini e donne dai 18 ai 65 anni; non sono dunque previsti minorenni. Occorre presentare la fotocopia di un documento e del codice fiscale nonché rilasciare le proprie generalità ed i recapiti completi.

Appare evidente che la decisione della produzione tende ad accontentare proprio i fans più irriducibili della saga tratta dai libri di Stephenie Meyer.

“Già in occasione dei primi casting – spiegano gli organizzatori – abbiamo avuto la conferma che l’aspirazione non è tanto quella di avere un ruolo come comparsa quanto di poter partecipare al film, essere presenti sul set e, magari, poter incontrare uno dei protagonisti o, almeno condividere il clima della lavorazione”.

“Si sono già presentate circa 2.000 donne ed un migliaio di uomini, provenienti non solo da Montepulciano e dalla Toscana ma anche da tutte le regioni d’Italia e, addirittura, da paesi esteri. Abbiamo ricevuto tantissime adolescenti, accompagnati dai genitori talvolta ancor più motivati dei figli, e persone provenienti da Francia, Inghilterra, Spagna ma anche dall’Europa dell’Est, oltre ad alcuni giovani statunitensi”.

Una partecipazione così massiccia ha dato, a chi ancora non ne fosse al corrente, un’idea della diffusione del fenomeno “Twilight”, un’onda di passione generata dai libri di Stephenie Meyer e poi dal film, uscito nel novembre 2008, con Robert Pattinson (Edward, il vampiro “gentile”) e Kristen Stewart (Bella, la giovane che intreccia una storia d’amore platonica e un po’ impossibile con il vampiro).

New moon, secondo romanzo della serie che, intanto, ha già raggiunto il quinto titolo, rappresenterà il seguito di Twilight: il film uscirà a novembre 2009 ed è già considerato l’evento cinematografico più atteso dell’anno.

Il primo ciak a Montepulciano (unico set italiano dell’intera produzione) sarà dato martedì 26 maggio; le riprese proseguiranno per 4 giorni, fino a venerdì 29 maggio. Riservatissime le location anche se Piazza Grande avrà un ruolo di rilievo, in particolare per le sequenza di una festa popolare in cui si ritroveranno i protagonisti e che vedrà impegnate in contemporanea circa 750 comparse.
E’ bastato il tam – tam degli organi di informazione e soprattutto dei siti internet per scatenare la “caccia” ad un posto di figurante.

Montepulciano.com il portale informativo sul territorio di Montepulciano (Siena Toscana)
Contattaci | Cookie Policy | Termini d'uso | Regole della community | Mappa del sito

© Montepulciano.com - P.IVA 01329000523