Giovani studenti finlandesi in trasferta musicale in Val di Chiana

Dalla lontana Finlandia alla Val di Chiana in nome della comune passione per la musica.

Una ventina di studenti di scuola media provenienti da Vantaa, grande città, sede dell’aeroporto internazionale di Helsinky, accompagnati da due insegnanti, si sono esibiti ieri nella scuola media di Montepulciano e la loro performance ha riscosso un grande successo.

La visita fa parte di un tour che ha portato l’istituto, il Vantaankosken Koulu, uno degli otto ad indirizzo musicale presenti nella città finlandese, ad esibirsi in scuole pari grado della Val di Chiana che adottano lo stesso indirizzo musicale.

Dopo Lucignano, è stata la volta di Montepulciano; la breve ma intensa tournée si concluderà domani (venerdì) a Sinalunga.

Gli ospiti sono stati accolti con grande calore anzitutto dai ragazzi, incuriositi dalla possibilità di incontro su un piano comune, quello musicale; presenti la Dirigente Scolastico prof.ssa Beatrice Capecchi, il Dirigente della Scuola Primaria di 1° Grado Marco Mosconi e, in rappresentanza dell’Amministrazione Comunale, l’Assessore all’Istruzione.

La delegazione è stata guidata da due insegnanti di musica che sono anche vice – presidi della scuola, le professoresse Katarina Manninen e Leena Pöntinen.

I giovanissimi ospiti hanno eseguito, con eccezionale capacità e padronanza, canti folkloristici finlandesi per poi passare alle canzoni dei Beatles e concludere con un omaggio alla canzone melodica italiana.

Nei programmi della scuola media finalndese ad indirizzo musicale rientrano infatti anche lo studio delle tradizione europee e mediterranee in particolare.

Montepulciano.com il portale informativo sul territorio di Montepulciano (Siena Toscana)
Contattaci | Cookie Policy | Termini d'uso | Regole della community | Mappa del sito

© Montepulciano.com - P.IVA 01329000523