Insediato il nuovo Consiglio Comunale di Montepulciano

Sorto un problema di incompatibilità, si parte con 19 componenti

Nel pomeriggio, in una sala consiliare piuttosto affollata, si è insediato il Consiglio Comunale scaturito dalle elezioni amministrative del 6 e 7 giugno.

Tredici i Consiglieri di maggioranza (oltre al Sindaco Andrea Rossi), 5 sono toccati alla lista “Il Popolo della Libertà – Berlusconi per Piero Pitirra”, uno ciascuno alla lista “Rifondazione – Comunisti Italiani – Sinistra Europea” e a quella “Insieme per Montepulciano – Belloni Sindaco”, riconducibile all’UDC.

Il consigliere Andrea Biagianti, quello, cioè, che nella tornata elettorale ha ottenuto il maggior numero di preferenze, ha iniziato a presiedere la seduta che, al punto 1 dell’O.d.G., prevedeva la cosiddetta “convalida” degli eletti. E qui si è verificato un incidente di percorso, relativo alla consigliera del PdL Valentina Ciolfi.

Il Sindaco ha infatti fatto presente che, per un contenzioso tra il Comune ed una società a nome collettivo di cui la stessa Ciolfi è legale rappresentante, ai sensi dell’art. 63, comma 1, p. 4 del Testo Unico Enti Locali, è sorta una questione di incompatibilità.

L’interessata ha verbalmente spiegato che, per giurisprudenza corrente, tale situazione non sarebbe invece causa di incompatibilità.

Il Sindaco Andrea Rossi, dopo aver fatto presente che, benché ufficialmente invitata già nei giorni scorsi, la Ciolfi non ha prodotto la documentazione necessaria per risolvere l’incompatibilità (o per dimostrare le proprie ragioni), ha anche comunicato che il Segretario Generale è stato incaricato di approfondire la questione; il Presidente Biagianti ha dunque invitato il Consiglio a votare per la convalida degli eletti meno che per la consigliera Ciolfi, in attesa di chiarimenti, rimandati alla prossima seduta.

La convalida è stata votata con l’espressione favorevole dei gruppi di Centro Sinistra, Rifondazione e Insieme per Montepulciano mentre il PdL ha votato contro.

In seguito l’assemblea, che ha iniziato dunque i propri lavori con 19 componenti, ha eletto Lorenzo Bui, del Centrosinistra, Presidente del Consiglio e Piero Pitirra, capolista del PdL, vice – Presidente del Consiglio.

Dopo la nomina della Commissione Elettorale, altro adempimento legato all’insediamento del Consiglio, il Sindaco, nelle sue comunicazioni finali, ha dato lettura della composizione della nuova Giunta Comunale ed ha annunciato ulteriori deleghe al Presidente Bui (Politiche per la pace e la solidarietà e Rapporti con la Giunta) ed alla consigliera Francesca Profili, Pari Opportunità.

Montepulciano.com il portale informativo sul territorio di Montepulciano (Siena Toscana)
Contattaci | Cookie Policy | Termini d'uso | Regole della community | Mappa del sito

© Montepulciano.com - P.IVA 01329000523