Evento culturale poliziano inserito nelle celebrazioni per i 150 anni dell

La Biblioteca Archivio “Piero Calamandrei” di Montepulciano ha appena ricevuto la concessione del logo ufficiale delle celebrazioni del 150° dell’Unità d’Italia per il convegno “Un caleidoscopio di carte”, che si aprirà domani (martedì 20 ottobre) sotto l’Alto patronato del Presidente della Repubblica e con il patrocinio del Comune e della Regione Toscana.

“A Montepulciano abbiamo il privilegio di custodire un archivio storico che data dal XIV secolo – commenta il Presidente della Biblioteca, Silvia Calamandrei – e di averlo arricchito di documentazione del Novecento relativa a personaggi insigni che hanno avuto le proprie radici in questa cittadina, da Piero Calamandrei a Ilio Bozzini. Per questo abbiamo voluto valorizzarlo nell’ambito di un progetto sul 150° dell’unità d’Italia, che coinvolga scuole, istituzioni culturali ed accademiche ed associazioni locali”. 

“Il convegno che si apre domani, alle 10.00, al Palazzo del Capitano – prosegue Silvia Calamandrei – vuole essere un primo passo in tale direzione, misurandosi sul percorso della costruzione dell’identità nazionale nel terzo millennio, e verificando quanto del passato recente ci aiuti a verificare conquiste, acquisizioni e contraddizioni di tale percorso”.

“Cominciamo da Piero Calamandrei, a cui la Biblioteca Archivio è intitolata – spiega il Presidente – anche perché custodisce un significativo deposito di carte appena inventariato grazie al sostegno della Regione Toscana e della Fondazione del MPS. Piero Calamandrei , le cui parole continuano a riecheggiare nei dibattiti odierni, sulla scuola, sulla giustizia, sulla Costituzione, e a suscitare interesse anche a livello europeo”.

Dopo il saluto del Sindaco Andrea Rossi, la prima giornata di lavori si articolerà su tre sessioni, una mattutina, presieduta da Linda Giuva, della Facoltà di Lettere e Filosofia di Arezzo, e due pomeridiane presiedute da Simone Neri Serneri, Direttore dell’Istituto Storico della Resistenza in Toscana, e da Giuseppe Ferrandi, Direttore della Fondazione Museo storico del Trentino.

Montepulciano.com il portale informativo sul territorio di Montepulciano (Siena Toscana)
Contattaci | Cookie Policy | Termini d'uso | Regole della community | Mappa del sito

© Montepulciano.com - P.IVA 01329000523