Il Comune e la Guardia di Finanza insieme per contrastare l

Più controlli sulle dichiarazioni presentate dai cittadini per ottenere agevolazioni

Il Consiglio Comunale di Montepulciano nell’ultima seduta dell’anno 2009 ha, tra l’altro, approvato all’unanimità un protocollo d’intesa, proposto dal Comando della Tenenza della Guardia di Finanza di Montepulciano, che prevede la collaborazione delle due istituzioni per lo svolgimento dei controlli previsti dal decreto legislativo n. 109 del 1998 con il quale è stato introdotto il sistema della “dichiarazione sostitutiva unica”, in base alla quale viene calcolato l’ISEE, da presentare alle amministrazioni pubbliche per accedere ad agevolazioni economiche di vario genere.

In particolare, la Guardia di Finanza si attiverà per i controlli sulla situazione patrimoniale e reddituale dichiarata, mentre l’Amministrazione Comunale provvederà a redigere periodicamente, nel rispetto delle vigenti disposizioni di legge e soprattutto della normativa sulla privacy, l’elenco dei beneficiari e collaborerà con l’organo di polizia economico-finanziaria per la fase di accertamento, fornendo documentazione e supporto tecnico ed informatico ed effettuando contestualmente i controlli sulle dichiarazioni anagrafiche rese dai cittadini.

“Questo Protocollo – osserva l’Assessore Tiziana Terrosi con delega ai servizi sociali, alla famiglia e all’infanzia – rappresenta un grande passo avanti per garantire che le agevolazioni previste dalla legge o da regolamenti vadano a persone che realmente ne hanno bisogno e che dimostrano anche di averne diritto, consentendo anche di individuare con certezza coloro che intendono approfittare di benefici che non sono loro dovuti. Si ricordi, infatti, che tra le sanzioni da imputare a chi rende false dichiarazioni per ottenere benefici non dovuti, è prevista anche la restituzione di quanto indebitamente percepito. Questo, quindi, è un accordo che garantisce maggiore giustizia ed equità sociale e che tutela il bilancio comunale da frodi.”

 

Montepulciano.com il portale informativo sul territorio di Montepulciano (Siena Toscana)
Contattaci | Cookie Policy | Termini d'uso | Regole della community | Mappa del sito

© Montepulciano.com - P.IVA 01329000523