Nuovi lavori per stabilizzare la zona di Totona dopo la frana

Accordo tra il Comune ed i proprietari mentre lÂ’allarme appare rientrato

Si è svolto ieri pomeriggio (lunedì), nel Palazzo Comunale, un incontro convocato dall’Amministrazione per fare il punto della situazione sulla frana di Via di Totona che, come si ricorderà, durante la scorsa settimana aveva dato nuovi segnali di attività, suscitando qualche preoccupazione e richiedendo nuovi interventi tecnici.

 

Hanno partecipato alla riunione i proprietari delle abitazioni interessate allo smottamento, i tecnici comunali e l’ing. Pinzi, responsabile del servizio di Protezione Civile dell’Unione dei Comuni che fin dal primo momento si è mobilitato per seguire la situazione, non facendo mancare la propria importante collaborazione.

 

In sintesi, il Sindaco ha informato i proprietari che da oggi (martedì) avranno inizio i lavori di realizzazione di pozzo drenanti, situati a monte delle abitazioni, che raccoglieranno l’ingente quantità d’acqua che – come hanno dimostrato tutti i rilievi fin qui effettuati – percorre nel sottosuolo il colle di Totona.

 

Questo intervento, indicato dal geologo incaricato dal Comune e dalla stessa Unione dei Comuni della Valdichiana Senese (al cui Presidente l’Amministrazione ha rivolto un ringraziamento per la tempestività e l’impegno) fa seguito alla realizzazione di canali di drenaggio già realizzati nei giorni scorsi.

 

L’annuncio di questo nuovo, ulteriore intervento ha trovato il consenso dei proprietari che, da parte loro, hanno dichiarato all’Amministrazione Comunale la disponibilità a collaborare intervenendo nella spesa complessiva secondo una ripartizione che sarà successivamente definita.

 

Mentre la situazione della frana sembra essersi stabilizzata, nei giorni della seconda emergenza il Sindaco era nuovamente intervenuto sul posto, garantendo ai proprietari delle abitazioni (e soprattutto alle famiglie) la massima attenzione da parte del Comune.

Montepulciano.com il portale informativo sul territorio di Montepulciano (Siena Toscana)
Contattaci | Cookie Policy | Termini d'uso | Regole della community | Mappa del sito

© Montepulciano.com - P.IVA 01329000523