Da domani (sabato) incontri mensili dei Consiglieri con i cittadini

Si rafforza lÂ’integrazione col territorio e con i Comitati di Partecipazione
Gli eletti saranno disponibili per colloqui presso i centri civici

“Una democrazia effettivamente partecipata, che renda il cittadino concretamente protagonista delle scelte di governo del territorio”. Così Alice Raspanti, Assessore alla Partecipazione del Comune di Montepulciano, presenta le ultime iniziative varate dall’Amministrazione.

 

Si comincia già sabato 10 aprile con una serie di incontri tra i Consiglieri Comunali del gruppo Centrosinistra per Montepulciano e la cittadinanza. A partire dalle 10.00, nel Capoluogo e nelle 6 principali frazioni, saranno aperti i Centri Civici (o altri luoghi pubblici) dove, fino alle 12.00, gli abitanti potranno liberamente incontrare gli eletti nella maggioranza per presentare istanze, illustrare problemi, discutere proposte.

 

“Questa iniziativa, che avrà cadenza mensile e che impegnerà i consiglieri eletti in ciascuna frazione, assume diverse valenze” prosegue Raspanti. “Anzitutto valorizza il ruolo del Consigliere Comunale, spesso ingiustamente sminuito e apparentemente limitato alla presenza alle assemblee consiliari. Inoltre pone gli eletti a contatto diretto con la cittadinanza, consentendo a tutti di approfondire la propria conoscenza del territorio e delle sue problematiche. Infine, a partire dal mese prossimo, con l’insediamento dei Comitati di partecipazione, gli incontri favoriranno l’integrazione tra i Consiglieri e questi organi che hanno proprio il compito di rappresentare le frazioni”.

 

A Montepulciano Capoluogo, presso gli ex- Macelli, saranno presenti il vice-Sindaco Luciano Garosi e l’Assessore Andrea Biagianti; ad Abbadia, Acquaviva e S.Albino interverranno i consiglieri eletti nelle due frazioni; a Gracciano, presso la Sede ACLI sarà presente l’Assessore Tiziana Terrosi; a Montepulciano Stazione, Centro Civico, l’Assessore Franco Rossi; a Valiano, che non ha espresso Consiglieri, interverrà la stessa Alice Raspanti.

 

Altra novità, questa in tema di partecipazione dei cittadini al dibattito politico, è il Consiglio Comunale aperto convocato per lunedì 12 aprile, alle 21.15, presso le ex-Scuole Elementari di Valiano: sul tappeto temi di attualità ed ampio respiro come la lotta all’omofobia e alla transfobia e il testamento biologico.

Montepulciano.com il portale informativo sul territorio di Montepulciano (Siena Toscana)
Contattaci | Cookie Policy | Termini d'uso | Regole della community | Mappa del sito

© Montepulciano.com - P.IVA 01329000523