L

Arriva a Montepulciano l’Orchestra Giovanile Italiana: martedì 27 aprile alle ore 21.30, la ribalta degli Ex Macelli si accende per un nuovo Concerto Sinfonico diretto dal maestro Nicola Paszkowski.

Arriva a Montepulciano l’Orchestra Giovanile Italiana: martedì 27 aprile alle ore 21.30, la ribalta degli Ex Macelli si accende per un nuovo Concerto Sinfonico diretto dal maestro Nicola Paszkowski.

L’Orchestra Giovanile Italiana è la realtà più solida in Italia per la didattica dei giovani musicisti: ragazzi provenienti da tutta la penisola ambiscono ad entrare alla scuola di Fiesole, dove ha sede quella che è viene definita come la vera e propria accademia per la formazione orchestrale.

L’ensemble è composto da 63 elementi: un organico sontuoso che si esibisce in un concerto davvero significativo. Si tratta infatti dello stesso programma che l’orchestra eseguirà il prossimo giovedì 29 aprile in Vaticano, di fronte a sua santità Benedetto XVI. Un’anteprima esclusiva quindi per il pubblico del nostro territorio.

Dopo aver imbastito una serie di concerti tra Sarteano, Chianciano Terme e San Casciano dei Bagni, nell’ambito del Festival Musica in Etruria, l’Orchestra Giovanile Italiana si presenta sulla scena poliziana proponendo brani del grande repertorio classico. Si tratta di tre esempi che rappresentano l’evoluzione del genere sinfonico.

Si parte con la sinfonia N. 3 di G.B. Sammartini, compositore milanese, principale artefice della sinfonia moderna, in 4 tempi, che ha fatto scuola tra i maestri austro-tedeschi. Segue Mozart con la sua frequentatissima sinfonia “Praga”, dove si definisce un personale e innovativo approfondimento dei temi. In questo contesto s’inserisce la 4ª sinfonia di Beethoven che chiuderà il concerto, evidenziando il filo conduttore nella storia del genere musicale in programma.

Con questo appuntamento, la Fondazione Cantiere Internazionale d’Arte arricchisce il valore delle sue attività collaborando con alcune tra le più rappresentative istituzioni culturali italiane ed internazionali.  

BOTTEGHINO:  10 euro (gratis under 16)
INFO:  0578 757007 – info@fonazionecantiere.it

Montepulciano.com il portale informativo sul territorio di Montepulciano (Siena Toscana)
Contattaci | Cookie Policy | Termini d'uso | Regole della community | Mappa del sito

© Montepulciano.com - P.IVA 01329000523