Contrade in gara per

Da venerdì via al week end del Nobile con Cantine in Piazza ed il concorso “A Tavola…”
E intanto Le Cantine scendono in Piazza a Montepulciano

Tutto pronto per l’ottava edizione del concorso enogastronomico più atteso dell’anno, “A Tavola con il Nobile”. Il cantante e conduttore televisivo Omar Pedrini “testimonial” di questa nuova edizione. La festa comincia venerdì 20 agosto con il ritorno di “Cantine in Piazza”


 


Non si ferma la calda estate del Vino Nobile di Montepulciano e così tutto è pronto per venerdì 20 agosto quando in Piazza Grande scenderanno oltre 30 aziende di Vino Nobile per Cantine in Piazza, il tradizionale appuntamento di fine estate pensato dal Consorzio del Vino Nobile e realizzato con il Magistrato delle Contrade per avvicinare il consumatore al produttore. Un appuntamento aperto a tutti, con musica e spettacoli come sottofondo. A partire dalle ore 20.00 il cuore di Montepulciano, Piazza Grande, diventerà un grande banco di assaggio dove sarà possibile scoprire il Vino Nobile accostato ai prodotti del territorio. La passata edizione aveva fatto registrare oltre 3mila presenze in una sola serata.


Cantine in Piazza è ormai anche il prologo di un altro importante appuntamento nato dalla collaborazione tra il Consorzio del Vino Nobile di Montepulciano e il Magistrato delle Contrade (ad una settimana dalla tradizionale corsa delle botti, il Bravìo): “A Tavola con il Nobile”, il concorso enogastronomico ideato dal Consorzio con il giornalista del Tg2, Bruno Gambacorta, che con il 2010 spegne 8 candeline. Il premio comincerà sabato 21 agosto, a cena, con le otto contrade del Bravìo delle Botti che presenteranno i primi piatti accogliendo nelle proprie sedi (incantevoli angoli della città, nel cuore dei palazzi storici o affacciate su panorami mozzafiato) le 4 commissioni in cui sono suddivisi i circa 25 giornalisti provenienti da tutta Italia e anche dall’estero e facenti parte della giuria tecnica. In questa serata le cucine delle contrade saranno aperte anche al pubblico.


Domenica 22 agosto sarà la volta dei secondi piatti ed ogni contrada riceverà giudici diversi da quelli della prima giornata. La somma dei punti conquistati da ciascuna determinerà la classifica generale e consentirà dunque di incoronare la contrada vincitrice che domenica 22 agosto, alle ore 17 presso il Teatro Poliziano, nel corso della presentazione del panno del Bravìo, riceverà il ricco montepremi consistente, naturalmente, in bottiglie di Vino Nobile di Montepulciano. Come nella passata edizione anche quest’anno un premio per il miglior abbinamento tra Vino Nobile e piatto in gara.


Tra i giurati “speciali” di questa edizione l’Ambasciatore del Vino Nobile, il poliziano d’adozione Enrique Mazzola, giovane Direttore d’Orchestra, famoso in tutto il mondo e che in tutto il mondo oltre alla bacchetta porta sempre con sé una bottiglia di Nobile per brindare con i migliori musicisti del panorama internazionale. Sarà inoltre presente nei giorni di A Tavola con il Nobile il cantante e da poco anche conduttore televisivo Omar Pedrini, componente in passato della premiata band Timoria, grande appassionato di vino e cibo, passione che ha trasformato in un fortunato programma andato in onda su Gambero Rosso Channel.


Dopo sette edizioni, l’albo d’oro comprende ad oggi le contrade di S.Donato, Collazzi (due volte), Gracciano e Voltaia, Cagnano mentre la detentrice del titolo è San Donato.

Montepulciano.com il portale informativo sul territorio di Montepulciano (Siena Toscana)
Contattaci | Cookie Policy | Termini d'uso | Regole della community | Mappa del sito

© Montepulciano.com - P.IVA 01329000523