4

Palazzo Ricci/Teatro Poliziano - 19 settembre - 26 settembre 2010
LÂ’Accademia Europea Palazzo Ricci di Montepulciano presenta la quarta edizione della Settimana internazionale dei Conservatori europei, un appuntamento unico nel panorama internazionale che sposa magnificamente la natura didattica dellÂ’Accademia con la sua propensione internazionale.



Palazzo Ricci/Teatro Poliziano - 19 settembre - 26 settembre 2010


L’Accademia Europea Palazzo Ricci di Montepulciano  presenta la quarta edizione della Settimana internazionale dei Conservatori europei, un appuntamento unico nel panorama internazionale che sposa magnificamente la natura didattica dell’Accademia con la sua propensione internazionale.


La città renana di Essen è stata nominata quest’anno Capitale Europea della Cultura 2010 e da questo spunto la decisione di invitare all’edizione di questo anno i Conservatori di quattro grandi capitali europee: Bruxelles, Londra, Madrid e Varsavia. 


A Montepulciano, dal 19 al 26 settembre, assisteremo ogni sera a un concerto con studenti o docenti dei Conservatori partecipanti che invieranno in loro rappresentanza i migliori musicisti. La manifestazione avrà come sempre un importante corollario in Germania, quando a ottobre il festival si presenterà a Essen, nell’ambito dell’anno della Cultura, e a Bonn, all’interno del Festival Internazionale Beethoveniano .


Durante la rassegna si svolgeranno anche delle master class che hanno come tutor Günter Pichler (Alban Berg Quartett), e il pianista Andrea Lucchesini che si esibirà il 24 settembre al Teatro Poliziano.


Il concerto di chiusura sarà affidato ad un’orchestra da camera costituita appositamente per questa occasione da studenti delle quattro Università di musica della Renania Westfalia coordinati da Michael Niesemann.


Il festival è sotto il patrocinio del Ministro federale all’Istruzione Annette Schavan e sono attesi il presidente dell’Accademia Franz Müller-Heuser, l’Ambasciatore tedesco in Italia, Michael Gerdts e i direttori dei quattro Conservatori.


Si comincia domenica 19 settembre con il Tesseris Quartet di Varsavia nel Salone di Palazzo Ricci e, a seguire, il Piano-Duo Concludium di Bruxelles, l‘Enara Wind Quintet di Madrid e l’Idomeneo Quartet di Londra.


Venerdì 24, al Teatro Poliziano, un recital di Andrea Lucchesini e il giorno seguente, sempre in teatro, l’Orchestra da camera dei quattro Conservatori che concluderà il programma con la bellissima Sinfonia Nr.78 di Joseph Haydn.


Il grande Günter Pichler, dei disciolti Alban Berg Quartet, e Andrea Lucchesini, Direttore della Scuola di Musica di Fiesole, presenteranno poi i loro migliori allievi delle masterclass da loro dirette durante tutta la settimana del Festival.


La Settimana sarà filmata e registrata per la Radiotelevisione pubblica renana, WDR


 

Montepulciano.com il portale informativo sul territorio di Montepulciano (Siena Toscana)
Contattaci | Cookie Policy | Termini d'uso | Regole della community | Mappa del sito

© Montepulciano.com - P.IVA 01329000523