Aperitivo con Autore - Presentazione "La strategia del destino" di Andrea Villani al Caff

Sabato 4 Dicembre 2010 ore 18.30
\"La strategia del destino\" di Andrea Villani - Mursia Editore

Sabato 4 Dicembre 2010 ore 18.30

"La strategia del destino" di Andrea Villani - Mursia Editore

LA STRATEGIA DEL DESTINO

 

 

Gianluca e Samantha si lanciano ognuno in una notte di eccessi alla vigilia delle nozze.

Guglielmo e Benito rievocano storie partigiane e antichi misteri, mentre Lazzaro, studente e pittore notturno, decide di acquistare hashish.

Quattro storie della piccola provincia italiana che s'intrecciano tutte nella stessa notte e che sono segnate da un destino diverso per ognuno dei personaggi coinvolti.

Nel giro di una notte le loro vite cambiano completamente, ma soltanto all'alba ne prenderanno coscienza, mentre un sibilo inquietante e impercettibile emerge dagli antichi pozzi termali sotto i loro piedi. Il giorno dopo il loro borgo non sarà più lo stesso.

Recensione di Paola Russo

:

"Ti ammazza, Andrea Villani, in tutti i sensi. E’ un’esperienza polisensoriale, Andrea Villani, in tutte le pagine del suo libro. Se è vero che il cervello, quando registra un’emozione, non fa differenza tra un fatto realmente vissuto e uno intensamente immaginato, ecco, allora, Andrea Villani ti stordisce e poi ti uccide, con quegli odori di obitorio, e quelle luci, e quelle voci. E’ così bello questo libro, che non vedi l’ora che finisca. Diventi bulimico, lo divori e poi stai male, lo senti dentro la pancia, ma anche quando lo chiudi e vai di là, continui a sentire. Basta,Villani, lasciami in pace. Vabbè, ancora un capitolo e poi basta. E qua, in mezzo a tutto ‘sto noir, che più noir di così si muore, per un attimo, così, il registro cambia. Qua c’è il più bel passaggio del libro, oddio, cosa fai adesso, Villani: "La luna, leggera, si chinò su di lei. Come per asciugarle il volto. Soffici fili di luce le accarezzarono la pelle". Non pensare che non me ne sia accorta, Villani. Si sente che ti diverti a farci stare male con la tua ironia ruvida, caustica, impietosa. Ma si sente anche che sei un papà di femmine"

 

ANDREA VILLANI

classe 1960, ha vissuto a  Caracas, Londra, Parma e Costa Rica. Ha fondato gli annuari "Pagine della Salute" (Parma, Bologna) e il periodico di informazione e cultura "Terre Verdiane News".  E' l'autore del corto thriller Questo sangue- l'ultima rapina di Luciano Lutring (2008). Il suo racconto Bestie Nere è in appendice al romanzo di Ngaio Marsh "Omicidio nella lana" per Giallo Mondadori (2009). Il racconto Nero Lambrusco è inserito nell'antologia "Delitti di vino" (Todaro Editore, 2008). Nell'agosto del 2007 il quotidiano La Repubblica ha pubblicato il suo racconto Progetto Atlantide mentre sulla Pagina della Cultura  della Gazzetta di Parma sono usciti Passo Lento, Domani guadagnerò un altro confine (2008) e Stanze vuote d'inverno (2009). Il suo ultimo romanzo (Todaro Editore, 2007) si intitola La notte ha sempre ragione. Per il teatro ha scritto e diretto Mille e non più mille (2002) e Alla corte di Sancio Panza (2004). Insieme a Flavio Ferri (Delta V) ha scritto e interpretato il reading Noir Tropical Reading. (2009)
E' stato invitato a participare a numerose  rassegne , incontri e festival letterari in diverse città d'Italia.  E' direttore dello Psicofestival ed è l'ideatore e conduttore delle rassegne Autori&Sapori e Diciottoeventi.  E' ospite opinonista di diverse trasmissioni televisive e radiofoniche tra le quali "L'Italia allo Specchio" (Rai 2) con Francesca Senette, "Inconscio e magia: Psiche" (Rai 2, Rai Notte) con Gabriele La Porta e "Tutti i colori del giallo" (Rai Radio 2) con Luca Crovi.

Il suo ultimo romanzo è "La strategia del destino" (2010), Mursia Editore.

Attualmente è ospite fisso di "Pomeriggio sul Due", trasmissione condotta da Milo Infante su RaiDue, in veste di opinionista per il caso Scazzi di Avetrana.

Montepulciano.com il portale informativo sul territorio di Montepulciano (Siena Toscana)
Contattaci | Cookie Policy | Termini d'uso | Regole della community | Mappa del sito

© Montepulciano.com - P.IVA 01329000523