Marted

Primo appuntamento nel pomeriggio in sala consiliare,prosecuzione con musica dal vivo al Teatro Poliziano

Una sorta di “maratona” politico – amministrativa attende oggi (martedì 18 gennaio) i Consiglieri Comunali di Montepulciano. Ben due sono infatti le sessioni del Consiglio convocate, la prima alle 17.00, nella consueta sede del palazzo comunale, la seconda alle 21.30 in una location decisamente più anticonvenzionale, il Teatro Poliziano.

 

Cinque gli argomenti all’ordine del giorno della seduta pomeridiana. Si parlerà, tra l’altro, della realizzazione di un impianto per la produzione di energie rinnovabili e dell’affidamento alla Pro Loco dei servizi di gestione del Museo Civico, di informazioni turistiche e di bigliettazione per l’accesso alla terrazza del palazzo comunale.

 

La sessione delle 21.30 sarà aperta anche agli interventi del pubblico e incentrata su tematiche culturali. Sarà anzitutto proposta all’assemblea l’approvazione di un atto che individua nella Banda Musicale e nella Corale Poliziana i gruppi musicali di interesse comunale in occasione delle celebrazioni per i 150 anni dell’Unità d’Italia.

 

Il Ministero per i Beni Culturali ha infatti istituito il Tavolo nazionale per la promozione della musica popolare e amatoriale, considerata “espressione tipica dei territori e fattore di aggregazione sociale”, invitando gli 8.100 Comuni d’Italia a convocare, per oggi, un Consiglio Comunale aperto sull’argomento.

 

La seduta sarà quindi introdotta da un’esecuzione di brani musicali a cura dell’Istituto di Musica, gestito dalla Fondazione Cantiere Internazionale d’Arte, con Viola Migone (violino) e Sofia Scroppo (violoncello).

 

Successivamente il Consiglio discuterà un Ordine del Giorno sulle politiche culturali presentato dal gruppo di maggioranza “Centrosinistra per Montepulciano”. Il documento analizza il ruolo della Fondazione Cantiere e del Cantiere Internazionale d’Arte, rivendica al progetto culturale nel suo complesso un grande valore strategico e impegna il Sindaco e la Giunta ad operare per il consolidamento e lo sviluppo di questa realtà.

Montepulciano.com il portale informativo sul territorio di Montepulciano (Siena Toscana)
Contattaci | Cookie Policy | Termini d'uso | Regole della community | Mappa del sito

© Montepulciano.com - P.IVA 01329000523